Foto Sito Ufficiale Torino Football Club |
"Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2021 la conduzione della Prima Squadra sarà affidata al signor Ivan Juric. Il tecnico ha firmato un contratto triennale.
Foto Sito Ufficiale Torino Football Club |
"Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2021 la conduzione della Prima Squadra sarà affidata al signor Ivan Juric. Il tecnico ha firmato un contratto triennale.
"Luigi Nogara nasce in Sicilia, settimino, 09/07/1957 sotto il segno del cancro.
Nel 1961 la madre decise di separarsi dal padre e allontanarsi dalla Sicilia, si trasferì a Torino portando con se i suoi fratelli.
Erano cinque figli, Luigi , Giuseppe e le tre sorelle , Maria , Giuseppina e Rosalia. La loro casa per due anni fu una soffitta in Piazza Vittorio,( Torino) una grande tenda divideva la cucina dai letti.
Mentre le più grandi lavoravano i più piccoli vivevano divisi in Collegi tutto l' anno per adempire agli obblighi scolastici, aspettando il Natale come una festa magica, l' unico momento in cui ci riunivamo tutti con gioia!
Dopo qualche anno erano tutti insieme; quell'epoca , mentre ascoltavo di nascosto le lezioni di canto di mia sorella Maria , segnò l'inizio di una grande passione, il suo sentimento musicale cominciava ad aumentare, prima nello scrivere poesie poi quando la sorella venne a mancare fece sua anche la passione e da quel momento in poi la scrittura diventò canto e la musica una "guida " quasi celeste.
Appena tredicenne come capofamiglia provvedeva ai bisogni di tutti ,a ogni momento libero lo dedicava a Lei, la musica.
Il suo primo complessino musicale era formato da quattro elementi coinvolgendo alla chitarra Giuseppe il fratello minore , ed in quella straordinaria occasione iniziò ad interpretare le sue canzoni.
A 18 anni cominciò a pensare di andare in Sicilia a conoscere suo padre e per cercare il vero motivo di quella distanza. Nel 1978 si sposò e durante il viaggio di nozze andò in Sicilia e conobbe finalmente suo padre.
La sua storia fu completa e da allora comprese sia le ragioni dell' uno che dell' altra.
Successe un anno dopo che l' anima del suo fratello minore, Giuseppe, volò tra gli Angeli, lasciando nella cantina solo il suo corpo e la sua chitarra proprio in quel luogo " Sacro" dove si provava con il gruppo musicale.
Nel vederlo lì, appeso al suo destino, perse in un attimo perse in un attimo tutta l'estasi che in quel momento pulsava nella sua esistenza : la sua voglia di vivere si affievoliva ed il suo sentimento musicale svaniva con essa abbandonò la musica per un anno intero, tradendo per così dire l' eredità trasmessa da sua sorella.
Una notte sognò la figura di suo fratello con il suo viso sereno, e finalmente, riuscì a scrivere una poesia che raccontava attraverso le sue emozioni la fragilità propria dell' umanità. Da allora ad oggi accompagnano le sue giornate due Angeli particolari : i suoi due fratelli ed ogni volta che sedeva davanti alla sua scrivania, la penna scivolava velocemente , nello scrivere la poesia .
Negli anni 80 incominciò a fare dei provini canori a livello nazionale e a far conoscere le sue canzoni, la vita le regala una gioia immensa. Diventa padre di un bel maschietto, che porterà il nome di suo padre Antonio come promesso anni prima.
Poco dopo incise il suo primo disco e realizzò il suo primo video un'esperienza a dir poco esaltante ho avuto la possibilità di conoscere una persona " importante " a Roma , che avrebbe potuto concretizzare il mio sogno musicale ( FESTIVAL DI SANREMO) il prezzo da pagare era troppo alto. Avrebbe dovuto rinunciare ai valori, acquisiti che lo hanno contraddistinto nella vita.
Nell' 86 nasce la sua seconda figlia, Chiara e musicalmente continua a " cercare" il successo, la sua esperienza musicale continuava, aiutando le altre persone a soddisfare il desiderio di cantare creando un Festival Canoro itinerante denominato " CANTANDO QUA E LA".
Nel 2000 si separò con sua moglie, così restò per tre anni da solo con la sua "musica" in questo periodo buio le venne offerto di lavorare in un villaggio turistico a Capoverde come animatore, voglia di fuggire...di andare via...accettò pensando di dare una svolta alla sua vita ma mentre svolgeva il suo lavoro una caduta accidentale le fece battere la testa rimanendo in coma per qualche giorno e procurandosi la perdita della memoria facendosi svanire gli ultimi 10 anni della sua vita,ma dopo qualche mese capii che non era quello che voleva, e ritornò in Italia.
Poi come d'incanto, il suo cuore si riaprì e conobbe una donna, insieme decisero di condividere le loro vite unendo all'amore anche la passione per il canto.
Cantando è riuscito a stare bene, a sognare, a perseverare.
Oggi il suo obiettivo è quello di trasmettere a tutti questa sua passione attraverso le sue canzoni e i colori che hanno un senso alla sua crescita artistica, dove così potrà portare avanti la sua missione: dare una voce ad un ' anima, nonostante tutto, oggi è qui a cantare , con il suo cuore scongelato come se fosse un trentenne, ma con l' esperienza e la passione dei 60.
Facendo del bene, dando una visione nuova del mestiere del cantante."
Luigi Nogara |
Buonasera Signor Nogara, in che modo ha conosciuto la realtà di Vena Artistica- Associazione Culturale per lo Spettacolo di Torino?
"Ho conosciuto la realtà di Vena Artistica -Associazione Culturale per lo Spettacolo di Torino perchè desidero realizzare con persone diversamente abili questa " voce speciale" e cominciare a circolare sul Piemonte conoscendo nuovi volti ed essere affiancato da collaboratori per far espandere questa iniziativa."
Qual è il suo Genere Musicale?
" Il mio genere musicale è l' hip-pop italiano cantautore."
Da chi ha ereditato la passione per il canto?
"Ho ereditato la passione del canto da mia sorella Maria. Prendeva lezioni a casa da un noto maestro che la preparò per il Festival Nazionale Canoro più conosciuto d' Italia : Sanremo ( 1966).
Non riuscì a partecipare perchè le diagnosticarono una brutta malattia, che la portò via nel 1969." "Ricordo che mi nascondevo in un angolino per ascoltare la sua voce." " Continuai su questo percorso nonostante le difficoltà del quotidiano che si presentavano.
Ebbi la fortuna di partecipare al karaoke di Fiorello, da lì mi venne l'idea di ideare il format "Cantando qua e la del Piemonte" scegliendo le voci migliori.
Negli anni duemila ho creato l' Associazione Canto per Passione ed ho iniziato a Fiano Torinese per creare le situazioni. Mi resi conto che necessitavo di uno spazio dove ho fondato la "Palestra del Canto " . E' una stanza insonorizzata con un microfono ed un monitor -PC. Quando si entra nella palestra, si ha la possibilità di cantare con un microfono ascoltando la musica e si possono scegliere le musiche preferite attraverso il web."
Luigi Nogara |
Collaborazioni musicali:
-Cantando qua e là ( 95-98)
-Festival Show ( Simona Tagli)
-Danilo Amerio
-Diversamente Abili (Gae Capitano-Fabio Gurian)
-Associazione Canto per Passione ( 2012)
-Ideatore di Interpretare il Canto a Colori
-Radio Web Fiano Torinese ( 2021)
www.associazionecantoperpassione.it
Canale Youtube : INTERPRETARE IL CANTO A COLORI/ARAGON
Tecnico Torino F.C. Davide Nicola |
Qual è la valenza della gara di domani?
Come giudica la sua avventura?
"In quattro mesi, non c'è stato giorno che non abbia voluto raggiungere l'obiettivo. Dietro i risultati c'è un grande lavoro, sono orgoglioso e soddisfatto. per il lavoro che mi è stato chiesto, ma non sono soddisfatto per il lavoro: primo obiettivo centrato, il secondo è quello di domani. E il terzo? finito il campionato, vedremo".
Cosa non rifarebbe potesse tornare indietro?
"Non mi pento mai di nulla. Bisogna avere l'ambizione di raggiungere il massimo. Io vivo tutto con questo spirito. Le scelte non devono essere fatte per pentirsi, ma per apprendere nuove cose. Proverei una strategia diversa, ma questo non cambia nulla. C'è una logica dietro a ogni scelta questo è il modo di pensare, oltre all'istinto"
Quali scelte farà di formazione domani?
Che cosa le lascia questa esperienza?
Le ha fatto provare orgoglio essere stimato dalla tifoseria?
E' motivato per un'eventuale conferma? Le è dispiaciuto che si parli di altri allenatori?
Qual è la stata la svolta e che voto si dà?
Perché negli ultimi anni il Toro è così refrattario ad essere Toro?
Vede Belotti motivato a restare?
Ha parlato con il presidente e/o il direttore per quel che riguarda il suo futuro?
Come valuta i giovani in particolare Buongiorno e Singo?
La società le è stata vicina in questo percorso?
Silvio Babbo in arte Lviosi |
A tu per tu con Silvio Babbo in arte Lviosi |
|
Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano libro di Marco Ligabue. |
Fratello di Luciano, ha iniziato la propria carriera nei primi anni '90 con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Dal 1991 è impegnato con alcuni progetti relativi all'attività musicale del fratello maggiore, ossia il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario.
Nel 2001 ha fondato i Rio, gruppo in cui è stato attivo fino al giugno 2012 come chitarrista e autore, partecipando alla realizzazione di quattro album in studio.
Nel 2013 ha iniziato la propria carriera solista. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato proprio nel settembre 2013. L'album è stato registrato da Corrado Rustici in California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici: parte dei proventi sono andati a C.R.I.Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista L.U.C.I - Le Uniche Cose Importanti. Anticipato dal singolo "Non è mai tardi", l'album ha visto la collaborazione di Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, e altri.
Le canzoni di Marco sono fatte da testi schietti e diretti che l’hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso premio LUNEZIA “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto, temi importanti della vita sociale italiana” come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio.
Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Il disco è stato anticipato dal brano "Cuore onesto", il cui videoclip è stato girato in Benin. Nel 2018 escono i singoli "Che bella parentesi" e "Quante vite hai"
Nel 2019 esce il singolo "Altalena".
Durante il lockdown del 2020, produce in casa "Dentro", dedicato alla figlia che vive con la mamma in Sardegna. Nell'estate 2020 esce "Vado a caso" brano scritto a otto mani con importanti autori italiani: Danti, Fadi e il giovane amico Leonardo Cristoni (già coautore di “Altalena”).
Insieme ad altre soprese, "Vado a caso", farà parte del disco raccolta che uscirà in autunno e che racconterà i suoi cinquant’anni. Tra le curiosità del video, oltre a varie citazioni da film cult, la partecipazione di Federico Poggipollini nella insolita veste di attore e dell'intruso Isabo.
Il dare voce a tematiche importati sia nella musica che nelle scuole (come legalità e lotta contro le mafie), insieme ad una grande attitudine a coinvolgere il pubblico, lo ha portato ad essere uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane con quasi 600 concerti all'attivo.
È testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato dei City Angels, donatore e testimonial AVIS.Negli anni ha collaborato con le associazioni "Pesciolino rosso", "Buona Nascita Onlus" e "Peter Pan Onlus".Terzino sinistro della Nazionale italiana cantanti.Il 30 ottobre 2020 esce l'album raccolta "Tra via Emilia e blue jeans" con ben sei tracce ghost.
Quando hai capito di essere portato per la scrittura?
"Capii di essere portato per la scrittura durante la Pandemia. Ad un certo punto pensai : "mah, questo libro merita una pubblicazione o <rimarrà un diario personale> ?".Venni indirizzato presso un editore di Bologna che aveva già editato diversi contenuti musicali di personaggi emiliani.
Nel mese di settembre mi recai con il plico di pagine Word alla Casa Editrice domandando se potesse leggere l'operato. Trascorsi all' incirca tre giorni la risposta fu positiva. E' da lì compresi che si sarebbe concretizzato il mio sogno."
A quale genere di pubblico è indirizzato il tuo romanzo?
"Esistono diverse tipologie di pubblico. Ho voluto mettere nero su bianco dei racconti particolari della musica, degli anni 70',80' e 90' . Gli ingredienti sono stati gli amori analogici, il rock n roll, ,la libertà di pensiero ed il sesso considerato tabù dalle generazioni passate. Sicuramente le persone leggendo potranno ripensare al periodo della loro gioventù.
Capitolo secondo" Salutami tuo fratello" Cronache spettinate di un rocker emiliano" racconti della tua fede granata. Quale voto dai alle ultime prestazioni del Torino Football Club?
In collaborazione con The Palma Music e VenaArtistica Associazione Culturale per lo Spettacolo presentiamo oggi l'artista : Nico De Rosa.
Chi è Nico De Rosa ?
Nico De Rosa è un cantautore Casertano diplomato in sax ed ora mi sto Laureando in musica
Genere Musicale?
Il mio genere è Neomelodico, ma porto avanti anche un discorso di musica classica Napoletana
Regista Rai Giulio Graglia & Scrittrice-Giornalista Sabrina Gonzatto |
Sabrina Gozatto Scrittrice & Giornalista |
Quali suggerimenti puoi dare ad un aspirante scrittore?
saper scrivere in italiano o in un’altra lingua è fondamentale. Grammatica, sintassi e proprietà di linguaggio sono le basi essenziali. Leggere molto, qualsiasi cosa, cercando di capire gli stili diversi. E poi esercitarsi. Piccole frasi, poi periodi ed infine racconti brevi. Successivamente spingersi oltre verso un numero più alto di pagine. E’ difficile scrivere qualcosa che non sia ancora stato scritto ma non impossibile. Come la melodia di una canzone, esistono migliaia di suoni eppure il mondo discografico continua a sfornare brani. Anche nella scrittura le idee danno vita a nuove storie.
Che cosa è il progetto Biblioteca Granata on -line?
E’ un progetto promosso dall’Associazione granata ToroMio di cui sono vicepresidente. Anni fa, esattamente nel 2006 per il Centenario del Toro, organizzammo con Giulio Graglia, al Salone del Libro, “Il centenario degli scrittori granata. Cento libri per cento anni”. Quell’idea che io avevo riposto nel cassetto dei ricordi, mi è stata riproposta da Paolo Cisella, un amico, socio e membro del direttivo di ToroMio, perché non creare una biblioteca granata? E dunque ci siamo impegnati, lui a scovare i testi (sono attualmente 329) io a chiedere autorizzazioni e consensi alle istituzioni. Poi è scoppiato il Covid e abbiamo dovuto optare per una versione online che è quella che regaliamo ai tifosi granata il 4 maggio, un catalogo consultabile all’indirizzo bibliotecagranata. toromio.net. Non appena potremo, aggiungeremo alla parte virtuale, quella in presenza. Un luogo dove gli studiosi potranno consultare i libri. Faremo un’inaugurazione comme il faut insieme alla Circoscrizione 8, nostra partner istituzionale che ringraziamo per averci permesso di realizzare un piccolo grande sogno granata.
Sabrina Gonzatto Scrittrice & Giornalista |