|
Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano libro di Marco Ligabue. |
Fratello di Luciano, ha iniziato la propria carriera nei primi anni '90 con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Dal 1991 è impegnato con alcuni progetti relativi all'attività musicale del fratello maggiore, ossia il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario.
Nel 2001 ha fondato i Rio, gruppo in cui è stato attivo fino al giugno 2012 come chitarrista e autore, partecipando alla realizzazione di quattro album in studio.
Nel 2013 ha iniziato la propria carriera solista. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato proprio nel settembre 2013. L'album è stato registrato da Corrado Rustici in California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici: parte dei proventi sono andati a C.R.I.Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista L.U.C.I - Le Uniche Cose Importanti. Anticipato dal singolo "Non è mai tardi", l'album ha visto la collaborazione di Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, e altri.
Le canzoni di Marco sono fatte da testi schietti e diretti che l’hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso premio LUNEZIA “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto, temi importanti della vita sociale italiana” come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio.
Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Il disco è stato anticipato dal brano "Cuore onesto", il cui videoclip è stato girato in Benin. Nel 2018 escono i singoli "Che bella parentesi" e "Quante vite hai"
Nel 2019 esce il singolo "Altalena".
Durante il lockdown del 2020, produce in casa "Dentro", dedicato alla figlia che vive con la mamma in Sardegna. Nell'estate 2020 esce "Vado a caso" brano scritto a otto mani con importanti autori italiani: Danti, Fadi e il giovane amico Leonardo Cristoni (già coautore di “Altalena”).
Insieme ad altre soprese, "Vado a caso", farà parte del disco raccolta che uscirà in autunno e che racconterà i suoi cinquant’anni. Tra le curiosità del video, oltre a varie citazioni da film cult, la partecipazione di Federico Poggipollini nella insolita veste di attore e dell'intruso Isabo.
Il dare voce a tematiche importati sia nella musica che nelle scuole (come legalità e lotta contro le mafie), insieme ad una grande attitudine a coinvolgere il pubblico, lo ha portato ad essere uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane con quasi 600 concerti all'attivo.
È testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato dei City Angels, donatore e testimonial AVIS.Negli anni ha collaborato con le associazioni "Pesciolino rosso", "Buona Nascita Onlus" e "Peter Pan Onlus".Terzino sinistro della Nazionale italiana cantanti.Il 30 ottobre 2020 esce l'album raccolta "Tra via Emilia e blue jeans" con ben sei tracce ghost.
Dove hai trovato l' ispirazione per il tuo libro?
Quando hai capito di essere portato per la scrittura?
"Capii di essere portato per la scrittura durante la Pandemia. Ad un certo punto pensai : "mah, questo libro merita una pubblicazione o <rimarrà un diario personale> ?".Venni indirizzato presso un editore di Bologna che aveva già editato diversi contenuti musicali di personaggi emiliani.
Nel mese di settembre mi recai con il plico di pagine Word alla Casa Editrice domandando se potesse leggere l'operato. Trascorsi all' incirca tre giorni la risposta fu positiva. E' da lì compresi che si sarebbe concretizzato il mio sogno."
A quale genere di pubblico è indirizzato il tuo romanzo?
"Esistono diverse tipologie di pubblico. Ho voluto mettere nero su bianco dei racconti particolari della musica, degli anni 70',80' e 90' . Gli ingredienti sono stati gli amori analogici, il rock n roll, ,la libertà di pensiero ed il sesso considerato tabù dalle generazioni passate. Sicuramente le persone leggendo potranno ripensare al periodo della loro gioventù.
Capitolo secondo" Salutami tuo fratello" Cronache spettinate di un rocker emiliano" racconti della tua fede granata. Quale voto dai alle ultime prestazioni del Torino Football Club?
Nessun commento:
Posta un commento