martedì 4 maggio 2021

Esclusiva intervistandopersport.blogspot.com: Desiree Fadda intervista Sabrina Gonzatto per la Biblioteca granata



Regista Rai Giulio Graglia & Scrittrice-Giornalista Sabrina Gonzatto


Qual è l'aspetto più gradevole e quale il più tedioso della scrittura?

L’immaginazione è senz’altro l’aspetto più entusiasmante. Nella mia mente c’è una biblioteca di romanzi, saggi e testi che vorrei scrivere. La realizzazione pratica complica il tutto perché mettere nero su bianco implica una predisposizione alla scrittura che non tutti possiedono.

Per coloro che non hanno ancora letto nulla dei tuoi libri, cosa vorresti consigliare? 

Mi reputo bravissima nel consigliare un libro di un altro ma imbarazzata nel proporre qualcosa di mio. C’è sempre quella riservatezza mista a timidezza che mi trattiene. In ogni caso, credo che nei miei libri si possa trovare una spontaneità fanciullesca che difficilmente si riscontra negli adulti. Scrivo molto di getto, anche quando rileggo, correggo poco. Cerco di esprimere concetti difficili con espressioni comprensibili e con quel tocco di magia che rende tutto onirico. 


Sabrina Gozatto Scrittrice & Giornalista


Quali suggerimenti  puoi dare ad un aspirante scrittore? 

saper scrivere in italiano o in un’altra lingua è fondamentale. Grammatica, sintassi e proprietà di linguaggio sono le basi essenziali. Leggere molto, qualsiasi cosa, cercando di capire gli stili diversi. E poi esercitarsi. Piccole frasi, poi periodi ed infine racconti brevi. Successivamente spingersi oltre verso un numero più alto di pagine. E’ difficile scrivere qualcosa che non sia ancora stato scritto ma non impossibile. Come la melodia di una canzone, esistono migliaia di suoni eppure il mondo discografico continua a sfornare brani. Anche nella scrittura le idee danno vita a nuove storie.


Che cosa è il progetto Biblioteca Granata on -line?

E’ un progetto promosso dall’Associazione granata ToroMio di cui sono vicepresidente. Anni fa, esattamente nel 2006 per il Centenario del Toro, organizzammo con Giulio Graglia, al Salone del Libro, “Il centenario degli scrittori granata. Cento libri per cento anni”. Quell’idea che io avevo riposto nel cassetto dei ricordi, mi è stata riproposta da Paolo Cisella, un amico, socio e membro del direttivo di ToroMio, perché non creare una biblioteca granata? E dunque ci siamo impegnati, lui a scovare i testi (sono attualmente 329) io a chiedere autorizzazioni e consensi alle istituzioni. Poi è scoppiato il Covid e abbiamo dovuto optare per una versione online che è quella che regaliamo ai tifosi granata il 4 maggio, un catalogo consultabile all’indirizzo bibliotecagranata. toromio.net. Non appena potremo, aggiungeremo alla parte virtuale, quella in presenza. Un luogo dove gli studiosi potranno consultare i libri. Faremo un’inaugurazione comme il faut insieme alla Circoscrizione 8, nostra partner istituzionale che ringraziamo per averci permesso di realizzare un piccolo grande sogno granata.


Sabrina Gonzatto Scrittrice & Giornalista



Nessun commento:

Posta un commento