sabato 2 gennaio 2021

A tu per tu con Laura Cotza


 

Sono la seconda di tre figli, nata a Chieri (To) nel 1975 da genitori sardi. Ho vissuto in un paesino, Riva presso Chieri, fino all'età di 8 anni dopodiché la mia vita è proseguita in città. All'età di 15 anni è iniziato il mio studio della danza moderna. La passione per il canto è iniziata già alla scuola materna, appassionandomi dapprima alle sigle dei cartoni animati e successivamente ai cantautori italiani grazie a mio fratello che ha sempre ascoltato bella musica. Dal 2000 canto in lingua sarda con mio fratello che è un cantautore, in arte Quintomoro, partecipando ad alcuni concorsi canori in Sardegna con sue canzoni e ad esibirci in concerti. A 29 anni ho iniziato lo studio più approfondito del canto, della recitazione e proseguito quello della danza. Grazie a questi percorsi ho iniziato a far parte della compagnia artistica Tedacà e ad esibirmi con loro in musical e in diversi spettacoli teatrali e canori che mi hanno aiutata a formarmi come artista completa. Da due anni mi sto dedicando al mio concerto/spettacolo "Il magico mondo di Laura" dove insieme al mio carissimo amico e compagno artistico Alessandro Falco cantiamo le sigle dei cartoni animati dagli anni '70 ad oggi e alcune canzoni Disney, il tutto in cosplay. Mi sono esibita diverse volte, sempre con questo spettacolo, anche per diversi enti e associazioni a scopo benefico. Attualmente sto lavorando ad un nuovo spettacolo teatrale ideato da Alessandro, che debutterà in autunno dove sarò cantante e attrice.




Chi è Laura Cotza?

Sono una cantante, un'artista, una mamma, fiera di essere donna. Sono una persona alla costante ricerca della sua identità artistica. Sono sposata da 16 anni ma con mio marito stiamo insieme da ben 27 anni, una vita. Ho due splendide figlie: Nora di 10 anni e Sonia di 14. Faccio il possibile per essere molto presente come mamma, cercando di organizzare al meglio i miei impegni come le prove, le lezioni di canto a piccole allieve e il tempo per le attività delle mie figlie. Sono una grande fan di Cristina D'Avena, ho sempre amato le sue sigle come anche quelle di altri cantanti che, sin da bambina, mi hanno catapultata in un mondo magico. Amo la musica, che mi accompagna da tutta la vita e amo veramente tanto cantare. Con questi presupposti è nato il mio spettacolo con le sigle dei cartoni animati e a renderlo ancora più bello e divertente sono i cosplay dei diversi personaggi dei cartoni animati che io ed Alessandro interpretiamo. Il canto c'è sempre nelle mie giornate ma stare sul palco è davvero la cosa più emozionante e non riesco a farne a meno, è un'esigenza, è essenziale. Il contatto con il pubblico è una fonte di energia pazzesca, tutto questo mi fa bene al cuore e all'anima, è rigenerante. Come mi fa stare bene quando canto per aiutare delle cause, sento che posso far stare bene delle persone con una cosa che fa stare bene anche me, ed è bellissimo. Sono circa vent’anni che canto e mi esibisco ed è sempre emozionalmente meraviglioso.



Genere Musicale?

Non ho un genere musicale definito, potrei dire di abbracciare diversi generi. Finora ho cantato prevalentemente in spettacoli teatrali e la scelta dei brani era dettata da ciò che si voleva trasmettere quindi guardando al messaggio della canzone più che al genere musicale, quindi mi sono ritrovata a cantare di tutto. Prediligo le canzoni in italiano e in lingua sarda perché è dove riesco ad esprimere al meglio le mie emozioni ma non disdegno le altre lingue. Sicuramente un genere che fa parte di me è quello delle sigle dei cartoni animati. E’ il genere che mi accompagna da tutta la vita, che mantiene viva la bimba che è in me e che mi sta dando tante soddisfazioni a livello artistico.




Che cosa le piace fare nel tempo libero?

Nei momenti liberi mi aggiorno sui social e mantengo attiva la mia pagina personale e quella del mio spettacolo “Il magico mondo di Laura”. In alcuni periodi riesco a ritagliarmi del tempo per andare in palestra ma dato che non sempre è possibile allora un paio di volte l'anno, in primavera e in autunno, mi organizzo dei piccoli viaggi di 3-4 giorni da sola nella mia terra: la Sardegna.

Sento proprio la necessità di andare lì più volte l'anno è la mia terra che mi chiama. Da bambina ci passavo i tre mesi estivi e per me è casa, fa parte di me, è una parte di me che si ricongiunge e non riesco a farne a meno. Passo il tempo a guardare il mare, a girare con la macchina riassaporando i profumi. E’ rigenerante.


Piatti preferito?

I piatti che preferisco sono due a pari merito.

Uno sicuramente è la lasagna, un piatto legato alla mia infanzia e quelle fatte da mia mamma, ovviamente, le migliori. E’ un piatto che, da che ne ho memoria, mi è sempre piaciuto. Quelle classiche s'intende, con sugo di carne, besciamella e parmigiano, da mangiare in doppia porzione.L'altro piatto preferito sono le cozze al vino bianco, un piatto legato alla mia terra. Le adoro con aggiunta di limone sopra ad ogni cozza e sono capace di mangiarmi una bella pentola da più porzioni da sola. Gli amici che mi hanno invitata a casa loro a mangiarle lo sanno bene.


Un sogno ricorrente?

Un sogno? Io amo sognare quindi uno è troppo poco. Un sogno che mi frulla in testa da qualche tempo è quello di organizzare un grandissimo evento in un grande teatro o in un grande spazio all'aperto con grandi cantanti e artisti ed io sul palco con loro, il tutto per raccogliere fondi sia per la ricerca che per delle associazioni che aiutano i più deboli, magari organizzando anche più eventi di questo genere anche in diverse città. Il fatto di essere sul palco con loro non è perché mi veda in quel giorno come una grande cantante di successo, ma per la gioia di poter condividere il palco tra persone che hanno la stessa passione. Io i grandi cantanti, non li vedo come grandi star irraggiungibili, ne ammiro le loro grandi doti e il successo che ne è derivato, ma li vedo persone come me. Abbiamo potuto vedere tutti, tramite i social, la grande bontà d'animo che anima molti di loro, la loro semplicità, che li rende comuni a noi. Io, su quel palco, mi vedo con persone accomunate da una grande passione, da altruismo, da umiltà, dalla voglia di esserci per chi ha più bisogno e di divertirsi facendolo.

E poi sogno che il mio concerto/spettacolo “Il magico mondo di Laura – sigle cartoni animati” sia presente a tutti gli eventi comics- cosplay in Italia per divertirmi e trasmettere la mia gioia anche su quei palchi.Sogno di continuare a fare spettacolo e divertirmi sul palco perché è la cosa che mi fa stare bene.








Nessun commento:

Posta un commento