martedì 26 gennaio 2021

A tu per tu con Double A

 



In collaborazione con The Palma Music e Vena Artistica Associazione Culturale per lo Spettacolo oggi presentiamo l' artista : Double A




Double A in arte, all’anagrafe Aalen Sarray, è un rapper e compositore udinese. Classe 1994, si avvicina da giovanissimo alla musica: appassionato di progressive rock e di artisti come Frank Zappa, muove i primi passi grazie a una tastiera giocattolo presa in prestito da un amico. E’ questo lo strumento che gli consente di studiare le basi della teoria musicale. Dopo un anno in una band, poi sciolta, che si dedicava a pezzi originali rock, Aalen inizia ad avvicinarsi al mondo rap: è il 2014 quando scrive il primo testo e compone i primi accordi che sarebbero andati a costituire la base strumentale. Due anni dopo, grazie alla collaborazione con l’amico Libero Tonon, vede la luce il brano “Dagli abissi al cielo”, un brano che contrappone la durezza e il realismo delle strofe all’ottimismo e al tono incoraggiante del refrain: “dentro di te si nasconde il terrore di fallire/ (non temere perchè)/ ogni errore è motore di qualcosa di migliore”.





Chi è Double A?

(Vedi bio)







Genere musicale?

Lui stesso definisce il suo genere “Rap Sperimentale”. Per capire di cosa si tratta basta tornare al primo genere cui Aalen si è approcciato, cioè il progressive rock. L’influenza e l’amore per la musica progressive rock incidono molto, non solo sul genere proposto, ma anche sul ragionamento compositivo adottato dall’artista. Infatti, a differenza del rap classico, che prevede solitamente una linearità della parte strumentale, non è infrequente che nei pezzi di Double A, pur lasciando spazio a composizioni classiche, vi siano cambi drastici, brusche interruzioni, assoli ed altri elementi che rendono le canzoni insolitamente originali, nonostante queste possano risultare al pubblico un po’ più difficili da masticare.






Cosa le piace fare nel tempo libero?

Il mio tempo libero lo dedico quasi sempre tutto alla musica ma quando possibile mi piace fare attività fisica, uscire con gli amici oppure rilassarmi con qualche serie tv. 



Un sogno frequente?

Mi capita spesso di sognare di tornare a coprire le vesti dello studente universitario, avere un esame a breve e non sapere una mazza! L’esatto opposto di un sogno premonitore!



Nessun commento:

Posta un commento