lunedì 7 dicembre 2020

A tu per tu con Paola Messina

 


Chi è Paola Messina? 

Sono una persona che ama e studia da molti anni crescita personale e che crede realmente nel valore che ogni essere umano ha.

Laureata in Scienze Motorie, sono docente in una scuola media nella provincia di Torino. Ho anche conseguito il Diploma da Educatore Professionale che mi ha permesso di lavorare per 14 anni come educatrice nel disagio giovanile, nel campo delle disabilità mentale e delle malattie psichiatriche.  Da qualche mese sono diventata anche Life Coach Professionista (iscritta all'Associazione Coaching Italia).

Nella mia lunga esperienza di vita (ho 58 anni), avendo avuto la possibilità di lavorare a contatto con le persone, ho avuto la fortuna di studiare e di comprendere sempre di più l'essenza umana, cosa che mi permette ad oggi di continuare ad aiutare molte persone nella ricerca della propria strada, del proprio futuro o nella soluzione di momenti difficili o particolari della loro vita.

Ho intrapreso da anni un lungo percorso di crescita personale, seguendo mentori molto importanti e famosi del settore: questo mi ha permesso di conoscermi più a fondo, di aprire la mente e di scoprire aspetti di me che erano sopiti o a cui non davo molta importanza, scoprendo invece quanto fossero parti importanti del mio essere e quanto averne la consapevolezza fosse fondamentale per vivere la mia vita sempre di più a contatto con me stessa. Questo mi ha permesso di migliorare e di crescere sempre costantemente sia in campo lavorativo che negli affetti personali. 

Di che cosa si occupa?

A scuola, oltre all'insegnamento, mi occupo di Orientamento alla scuola superiore e cerco di aiutare gli alunni in questa, per loro, difficile scelta. Svolgo anche l'attività di Life Coach con l'obiettivo di sostenere le persone nella spesso non facile ricerca della proprie potenzialità, per poi applicarle ed utilizzarle al meglio nella loro vita.


Perché ha scritto il libro "Crea il tuo futuro"?

Il mio obiettivo è stato quello di voler dare ai giovani uno strumento, sia pratico che teorico, che potesse aiutarli a comprendere alcuni meccanismi fondamentali del nostro essere e della nostra psiche, affinché possano da subito iniziare un percorso di conoscenza di sé e delle proprie potenzialità utili a porre le basi per una vita consapevole e responsabile, camminando verso ciò che desiderano di più.

Gli argomenti che affronto sono: autostima e autoefficacia, cosa sono e a cosa servono; mindset e convinzioni limitanti e potenzianti, come possono influire sul nostro modo di pensare e di agire; paura di sbagliare e di fallire, l'importanza di vedere gli errori e i fallimenti non come momenti di disperazione ma come occasioni per analizzare gli errori commessi e per scoprire in essi nuove opportunità e nuovi orizzonti. Parlo dell'importanza di conoscere e di vivere nella pienezza di se stessi e di quanto sia importante scoprire le proprie qualità e potenzialità, in modo da utilizzare nella vita tutto ciò che ci caratterizza e che fa di noi persone capaci di affrontare un lavoro piuttosto che un altro e di vivere relazioni soddisfacenti. 

Parlo dell'importanza di pianificare il proprio percorso di vita per non rimanere in balia degli eventi o di coloro che ci stanno intorno e che vogliono decidere per noi, in quanto questo non consentirà di raggiungere i propri sogni. Parlo anche dell'importanza del nutrimento della nostra mente attraverso le letture, lo studio e le sane compagnie in modo da emergere dalla mediocrità e diventare persone forti e consapevoli del proprio valore, esprimendolo costantemente e concretamente nella propria vita. 

Ho scritto questo libro perché solitamente questi argomenti si affrontano da adulti e spesso lo si fa quando si arriva ad aver bisogno di fare un passo indietro e di capire dove si è arrivati e magari si è già troppo avanti con gli anni. Vorrei trasmettere ai giovani l'importanza di cominciare da subito a vivere assumendosi pienamente le proprie responsabilità, cercando di capire la strada più giusta da percorrere per arrivare dove più desiderano, per decidere quali sogni e quali obiettivi perseguire, affinché prendano da subito le redini della propria vita senza lasciare che sia la vita stessa a condurli dove lei vuole o, peggio ancora, dove vogliono le persone con cui hanno a che fare, per non aspettare che sia troppo tardi e rimpiangere, quindi, una vita vissuta male.

Con questo libro ho voluto parlare di tematiche molto importanti e complesse cercando di renderle un po' più semplici e fruibili dai giovani, arricchendo gli argomenti con pagine di esercizi per concretizzare i contenuti e per poterne fare esperienza durante la lettura. Questo aiuterà il lettore ad intraprendere un cammino verso la conoscenza di sé, che è il punto di partenza per creare una base sicura su cui poggiare il proprio futuro.


Altre vocazioni?

Ho trascorso molti anni della mia vita chiedendomi quale fosse la mia vera strada, la mia vera vocazione e, ripercorrendo il cammino fatto fino ad oggi, ho molto chiaro che la mia vocazione è proprio quella di aiutare le persone a conoscere se stesse e ad affiancarle nella ricerca e nella costruzione del percorso di vita pensandola e progettandola partendo da se stessi quale base sicura su cui costruire ciò che darà piena soddisfazione.  L'ho fatto sin da giovane come istruttrice di molti sport, l'ho fatto come educatrice e lo sto facendo ancora sia come insegnante che come Coach. Tutto questo mi permette di utilizzare le mie potenzialità e le mie doti dandomi la soddisfazione di essere utile agli altri.






Nessun commento:

Posta un commento