sabato 18 luglio 2020

A tu per tu con tu per tu con Oscar Giammarinaro





Oscar Giammarinaro, leader e cantante del gruppo musicale  gli  Statuto sarà ospite al Festival Nazionale Luigi Pirandello e del '900 per mentovare il direttore d' orchestra , compositore e pianista italiano Ezio Bosso

Cosa significa il nome del vostro gruppo e come è nato?

 Ci chiamiamo Statuto perché piazza Statuto è il luogo di ritrovo dei Mods a Torino, ormai da 40 anni e noi siamo l'espressione musicale del movimento mod a Torino. Siamo nati e siamo in attività da 37 anni proprio per poter far conoscere lo stile e la cultura mod attraverso la nostra musica.

Siete felici di  esibirvi al Festival Nazionale Luigi Pirandello e del 900 -2020,questo periodo storico particolare ?

Per essere precisi non si esibiranno gli Statuto in questa occasione. Ci sarò io personalmente come ospite a raccontare e ricordare Ezio Bosso che, oltre a essere mio amico fraterno personale, era un mod di piazza Statuto e ha suonato con noi per due anni.

Come vedete il panorama musicale italiano?

 Lo vediamo poco creativo, rigidamente annodato su improbabili suoni "trap" o "rap" che dir si voglia, con qualche rara ma pregevole novità proveniente dal mondo indie. In ogni caso privo di capacità di esprimere le necessità sociali e culturali attraverso le canzoni, come invece capitava con i cantautori negli anni '70 o con i gruppi rock negli anni '80 e '90.

Qual è il vostro segreto?

Non so a quale "segreto" ti riferisci, se è in merito ala nostra longevità ti rispondo che la voglia e l'orgoglio di far sentire la voce dei Mods attraverso la nostra musica è ciò che da sempre ci motiva ad andare aventi, anche nei periodi più difficili e poi ci divertiamo tantissimo.

Ha avuto l’onore di conoscere il grande maestro Ezio Bosso perché,vi univa la passione per il Toro, può contare un aneddoto ?

Con Ezio ci conosciamo da quando venne a studiare in Conservatorio il contrabbasso nella mia classe, lui aveva 13 anni.. ben presto rimase affascinato dallo stile e dalla cultura mod e iniziò a frequentare Piazza Statuto, in seguito divenne il nostro bassista e suonò con noi fino a quando non andò a studiare a Vienna. Da allora siamo sempre rimasti in contatto e ogni qualvolta veniva a Torino veniva in piazza Statuto e spesso partecipava a serate o eventi mod. Siamo sempre stati in contatto fino all'ultimo dei suoi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento