domenica 29 marzo 2020

“ I 4 ACCORDI” di Luisella Urietti




#IOMIMANTENGOSANO suggerimenti per utilizzare proficuamente la reclusione e
diventare persone migliori
Quasi 20 anni fa fu pubblicato: I 4 accordi toltechiDon Miguel Ruiz.
Un libricino agile e apparentemente “leggero” che contiene 4 regole basilari in grado di cambiare le nostre vite se.... applicate.
Poiché il libricino l'ho prestato - e non è più tornato a casa - trascrivo a memoria i 4 accordi.
1 Che la tua parola sia impeccabile
2 Fai sempre del tuo meglio
3 Non fare supposizioni
4 Non prendere niente personalmente
Apparentemente sembra semplice, ma vi assicuro che metterle in pratica tutte e 4 le regole anche solo per un'ora... può rivelarsi un'impresa titanica.
1 La parola... quante volte mentiamo a noi stessi e agli altri? Quante volte non diciamo quello che pensiamo? La parola è energia, abbiamo vissuto per moltissimo tempo prima dell'invenzione della scrittura.... la parola è SACRA.
2 Fare del proprio meglio richiede una qualità base: LA PRESENZA. Se non siamo PRESENTI non possiamo fare del nostro meglio perché la nostra attenzione è... altrove.
Oltre alla presenza, dobbiamo IMPEGNARCI, CONCENTRARCI... insomma COINVOLGERCI, anche se non stiamo scolpendo la nuova Pietà o se ciò che scriviamo non è candidato al premio Strega.
3 Supposizioni? Questa regola è incredibilmente difficile da applicare: ogni giorno facciamo supposizioni circa ogni 5 minuti, quindi oltre 190 al giorno, per 16 ore di veglia.
Esagero????
4 Prendere personalmente... è automaticamente ciò che facciamo rispetto a quasi qualsiasi cosa ci veda direttamente interessati!
Dunque, il libricino in questione ha lasciato dentro di me un segno indelebile e mi ha insegnato, caso mai non l'avessi ancora capito, che l'apparenza inganna e che la SEMPLICITA' è uno strumento estremamente potente: un SUPER POTERE.

Nessun commento:

Posta un commento