martedì 19 luglio 2022

Vena Artistica" Progetto Fotografico Biker 2" : A tu per tu con Silvia Squadrito Make up Artist.

 


Desirée Fadda intervista Silvia Squadrito Make up Artist Progetto fotografico "Biker 2"

Torino, Vena Artistica Anno 2022.

 



Chi è Silvia Squadrito?

"Silvia nasce nel 1985 in un paese del Salento in provincia di Lecce, ma ben presto si trasferisce a Torino dove frequenta la scuola dell'obbligo e durante la quale sviluppa una propensione per le lingue. Si laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e nel corso degli anni universitari frequenta anche l'accademia di make up (AIEM, accademia italiana di estetica e makeup), alla quale seguiranno molteplici specializzazioni (trucco artistico, da sposa, moda, beauty correttivo, trasformismo etc...). Le qualifiche ottenute le permettono di concretizzare due sogni: con la laurea quello di poter insegnare inglese a scuola; con l'attestato accademico di makeup, riesce finalmente a tramutare la passione per il trucco in un lavoro da portare avanti alla pari del precedente divenendo anche docente di makeup".

Professione Make up Artist : Che cosa signignifa?

"Prima di tutto significa aver tramutato una passione in un lavoro, in altri termini aver concretizzato un sogno, cioè quello di trasmettere la passione per il make up, le relative teorie, concetti e pratiche a chiunque si faccia truccare o alle allieve che intendono intraprendere lo stesso percorso. L'applicazione di un solo cosmetico o l'elaborazione di un trucco completo, sono fondati su delle tecniche che comprendono armocromia (le nuances più adatte per risaltare il colore degli occhi e del viso) e la geometria (studio della volumetria del viso, della forma delle sopracciglia, degli occhi, delle labbra, del naso e della fronte)". 

Come si riconosce un suo make-up? Quali caratteristiche differenziano il suo stile?

"I miei makeup più artistici si riconoscono da alcuni stili ricorrenti, come quelli d'ispirazione dark gothic, altri ispirati agli anni '80 o quelli trasformisti ispirati a personaggi famosi o storici. Un mio makeup beauty o moda, può distinguersi per via di alcune tecniche che uso spesso come il "cut crease" (in cui si risalta la forma dell' occhio) e l' "halo makeup" (in cui si crea un punto luce al centro della palpebra per dare più luminosità). "








Quali sono i consigli che spesso richiede il parterre femminile?

"A seconda dei target d'età, alcune clienti mi chiedono quali colori e prodotti sono più adatti per coprire discromie visibili come l'acne, altre invece per minimizzare  rughe o macchie scure. Ma ciò che accomuna tutti i target d'età è la richiesta di come imparare a truccare gli occhi, sia in maniera un po' più elaborata e sia semplice. Alcune clienti mi dicono di essere sempre di fretta così le aiuto ad individuare il punto forte dei loro occhi e metterlo in evidenza con il prodotto giusto per un trucco rapido. Ad esempio possono essere le ciglia lunghe, oppure la forma stessa degli occhi o semplicemente il colore". 




Per lei la passione è :?

"La passione per me è la forza, l'energia che ti sostiene costantemente a proseguire per la strada intrapresa. La passione ti aiuta a non abbatterti di fronte gli ostacoli, ma a trovare la soluzione adeguata per affrontarli. Ti aiuta a credere di più in te stessa, a non fermarti solo alle basi di ciò che si è acquisito i primi tempi ma ad accrescere la conoscenza con nuovi concetti e anche varianti di ciò che già si era messo in pratica".

In che modo ha conosciuto Vena Artistica?

"Ho conosciuto quest'associazione tramite la sua stessa fondatrice, Vittoria Adamo, in occasione di un make up. Sono rimasta sorpresa per quante attività vengano svolte da Vena Artistica, così ho acconsentito a farne parte". 

Nessun commento:

Posta un commento