domenica 3 ottobre 2021

A tu per tu con Calogero Mongiovì in arte " Gerry Mongiovì"

 


Alla prima edizione " Una Voce per Borgaro" Concorso Canoro a premi per voci emergenti  presso Vicolo Parrocchiale 10 Borgaro T.SE a cura di Officine Teatrali ed Associazione Culturale  per lo Spettacolo Vena Artistica condotto dall'attore Paolo Belletrutti  si è esibito  in due magie intrattenendo il pubblico presente ( 101 spettatori)  l'artista Gerry Mongiovì.

In giuria erano presenti per  Vena Artistica con Andrea Bergamasco insegnante e Andrea D'Alessandro  organizzatore, Officine Teatrali con Simone Sarzano ( canta, recita e fa musical) Stefano Stopazzola  e Giorgio Maiorana, The Palma Music con Rosario Farò e Jamal Abraham Carlo De Palma cantanti e co fondatori dell' etichetta discografica. Connettiamoci con Stefania Benni presidente della sopraddetta associazione  e conduttrice del programma  Sound Italia radio web, Luigi Nogara presidente associazione "Canto per Passione" di Fiano Torinese, Andrea Zamburlin Regista e videomaker .Infine Luana Catania Choreographer Popping Hip Hop Dubstep music -Direttrice dell'Accademia Ballet asd di None, Ylenia Moiso Makeup Artist. Gli sponsor Ciro&Cinzia Gastronomia e Macelleria, The Palma Music, il Risveglio e Corona Enjoy Production. Ospite d' onore Francesco Trimani che ha aperto la serata con il suo ultimo singolo : "L'ultimo romantico". 

La componente giuridica ha decretato Rosalba, in arte Akela, che in indi significa "lupo solitario" vincitrice della prima edizione musicale " Una Voce per Borgaro".

A termine della serata Calogero Mongiovì in arte " Gerry Mongiovì" ha rilasciato la sua intervista alla giornalista Dèsirèe Fadda .





Il Mago Gerry Mongiovì



Chi è Gerry Mongiovì ?

"Ciao mi chiamo Calogero Mongiovì, sono un “ragazzo” siciliano doc ma trapiantato al nord da 50 anni. Gli amici mi chiamano Gerry, proprio come il grande Gerry Calá, anche lui all’anagrafe Calogero."

In che modo si è affiancato alla prestigiazione?

"Ho iniziato a fare magia all’inizio degli anni 80, credo fosse il 1982.In edicola era uscita un enciclopedia a fascicoli settimanali sulla magia. Si chiamava “Stupire”, ad ogni uscita allegava un piccolo gioco di prestigio. Semplici per carità, ma ancora oggi affascinanti. Mensilmente poi allegava un vero e proprio “miracolo” della magia. Uno di questi, mi pare proprio il primo, è ancora oggi un mio cavallo di battaglia, a distanza di quasi 40 anni. Con questo effetto, unito ad altri naturalmente, ho costruito un numero che mi ha fatto vincere il primo premio al “talent in the roof” di Settimo Torinese nel 2019.Ho due nomi d’arte: Magicgemon, il mago pasticcione per i bambini, una sorta di mago Forest per i più piccini. Amo molto i bambini, un po’ lo sono ancora anch’io.Poi c’è Gerry il Magosciallo, così chiamato per via della mia precedente professione, Maresciallo dei Carabinieri. Questo mago è un po’ particolare: molto comico ma a volte con tratti irriverenti, comunque, a dire del pubblico, simpatico."





Quale aspetto della vostra arte predilige?

L’aspetto che prediligo dell’arte del prestigiatore è lo stupore che leggo negli occhi delle persone, il pubblico sa che ci sono dei trucchi, ma ama essere sorpreso e piacevolmente ingannato. Inoltre amo tanto il contatto con le persone, interagire con loro. Cosa che in effetti in questi ultimi tempi mi è mancato tantissimo: il contatto umano.I bambini sono un mondo a parte naturalmente, il loro stupore è muto, ma ciò cambia in base all’età del bambino. A 4 anni sei un vero mago, poi man mano che crescono diventi un bravo prestigiatore. E le loro reazioni cambiano. Ed io amo tutto ciò.

 Trucchi del mestiere ? Ci può svelare qualche segreto?

"La prima regola dei maghi è: mai svelare i propri segreti. A nessuno! Potrei svelarvi qualcosa, ma poi dovrei "uccidervi".

Progetti futuri ?Come ha conosciuto l'Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica?

"Innanzitutto spero di continuare a fare spettacoli come qualche tempo fa, poi di riprendere a lavorare in televisione, nel 2019 collaboravo con una tv privata milanese per la quale ho fatto anche l’inviato a Sanremo e al Festival del Circo di Montecarlo, inoltre faccio parte dell’associazione culturale dello spettacolo Vena Artistica, di cui attualmente sono anche consigliere, con Vena artisica abbiamo una montagna di progetti: sia nel campo della magia, sia nel campo del cinema e che della televisione. Spettacoli a 360° insomma. Ho conosciuto questa associazione grazie a Stefania Benni, presidentessa dell’associazione Connettiamoci, che mi ha presentato Vittoria Adamo, presidentessa di Vena Artistica, ambedue splendide persone peraltro, Da qui è nata subito una proficua collaborazione. Grazie a Vena Artistica ho partecipato a vari film e pubblicitá sia in qualità di comparsa che di attore. Inoltre a breve partirà un progetto di collaborazione tra Vena Artistica e l’Associazione Canto per Passione, di Fiano, di cui è presidente Luigi Nogara, dedicato alle persone diversamente abili, in cui io mi esibirò naturalmente come mago."




Nessun commento:

Posta un commento