mercoledì 15 settembre 2021

A tu per tu con Luana Catania Choreographer Popping Hip Hop Dubstep music -Lulù.

 


In collaborazione con Vena Artistica Associazione Culturale per lo spettacolo presentiamo 

l' artista : Luana Catania Choreographer Popping Hip Hop Dubstep music-Lulù.




Luana Catania Choreographer Popping Hip Hop Dubstep music -Lulù.
Photo di Maurizio Scaglia -Associazione Tus



Chi è Luana Catania ?

"Prima di definirmi  come persona non mi descrivo come tale, rispondo subito agli interessati che "sono una coreografa e un insegnante di danza". Come se ciò avvenisse  prima di ogni altra cosa."

Danzo da quando avevo tre anni . Ricordo,  che mia mamma raccontava che a tre mesi ballavo sopra le ginocchia. Mentre a 1 anno di vita  mi muovevo a ritmo della  musica latina la Lambada.  I miei genitori hanno così deciso  di iscrivermi in una scuola di danza e quindi sono trent'anni che ballo."


La danza è una disciplina impegnativa e varia: che ballerina è? 

"Che ballerina sono io ?  Sono un'artista determinata e quadrata nel senso che le discipline di danza si devono studiare in modo originale. 

Professionalmente  come pensiero sono vicino all'insegnante di danza classica Alessandra Celentano. 

Sono una danzatrice libera e sognatrice. Quindi questi due aspetti del mio carattere  mi portano a essere  forte e radicata alla terra, mentre la mia anima  vola verso l'alto, dandomi un'equilibrio."

Cosa non domandare a un ballerino/a?

"A una ballerina da fastidio quando  chiedono : che lavoro fai? e tu rispondi : la ballerina! 

Sì, mah che occupazione è ?! 

Le persone pensano che  quello che facciamo  , sia  solo per passione.  E'  la frase che risuona comunemente : "che bello, fai quello che hai sempre sognato". 

Sì è vero ! Sono convinti che  è una dedizione e  non un impiego. Questo ricade anche nella retribuzione". Rispetto alla gente che svolge  un lavoro ordinario terminando in un orario normale , Io proseguo nell' organizzazione dei  corsi, nel contattare gli allievi è  scegliere le musiche . Questo è un mestiere a 360 gradi con tante responsabilità."


A quale figura femminile o maschile appartenente al mondo della danza, si è ispirata nella carriera?

"Guarda li ho tutti e due sia maschile che femminile. Per quanto riguarda essere una ballerina mi sono sempre ispirata ed è il mio idolo, infatti è anche un mio sogno un giorno poter ballare accanto a lei è Sofia Boutella. La sua svolta come ballerina è arrivata nel 2007, quando è stata scelta per la coreografia di Jamie King per la campagna Nike Women's "Keep Up", fungendo da modello di femminilità e hip-hop Questa è stata una spinta importante per la sua carriera e ha portato a lavorare di più al fianco di star come Madonna , nel suo Confessions Tour , e Rihanna . Riconosce il suo lavoro con Madonna per averla aiutata a imparare l'inglese. 

Boutella ha fatto un'audizione con successo per i concerti di Michael Jackson This Is It ma non ha potuto partecipare a causa dell'estensione del tour di Madonna, le cui date hanno coinciso con il tour di Jackson. È stata la protagonista del video musicale di " Hollywood Tonight " di Michael Jackson nel febbraio 2011.  

Mi ispiro a lei perchè siamo nate insieme all' Hip Hop e pian piano lei ha avuto l' evoluzione in tutte le danze e anch io . Mi rivedo in lei , Tant' è che le persone mi dicono che le assomigli perchè lei ha il mio taglio di capelli ha il mio taglio degli occhi.

Mentre a quello che mi ispiro oggi è Giuliano Paparini poichè adesso sto facendo una crescita artistica dove vorrei completarmi e affermarmi come coreografa. Quindi sono sempre un insegnante di danza della mia Accademia e dei bambini però io voglio essere una coreografa e quindi mi sto ispirando a lui. Tra l' altro questa estate ho fatto un corso con lui che è durato dieci giorni è stato emozionante."


Se fosse su un palco, cosa racconterebbe di sè stessa al pubblico?

"Direi che nella vita per quanto uno scivola o ti  fanno cadere alle volte non è  colpa tua, ma quello che ti sta intorno . Ti devi rialzare e proseguire  nei tuoi sogni. Quindi sul palco racconterei di una ballerina che cade,  che  striscia e si rialza con un bel Grand Jeté  e rinasce. Perchè nella mia vita sono caduta per colpa delle persone tante volte,  essendo brava in quello che faccio e soprattutto anche molto buona nell' anima ho sempre ricevuto del bullismo e nonostante  questo io sono sempre andata per la mia strada e ottenuto quello che ho perchè mi sono rialzata." Con grande forza e volontà di combattere. "


Come ha conosciuto la realtà dell' Associazione Culturale per lo Spettacolo  Vena Artistica?

"L'ho conosciuta facendo una grande ricerca tra conoscenti ed internet. Stavo cercando una realtà che mi facesse esprimere tutto quello che io ho dentro a livello di artista. Era destino che si affacciasse sul mio percorso di vita,  mettendoci sulla stessa strada.

Mi sono  subito innamorata e sentita accolta per come sono. Sto crescendo  anche in altre forme artistiche e credo veramente che sia una delle cose più belle che mi sia capitato nello ultimo periodo  oltre allo stage con il coreografo del programma di canale 5" Amici" Giuliano Peparini anche Vena Artistica fa parte adesso del mio bagaglio di esperienza."


Nessun commento:

Posta un commento