L’intervista a Sua Altezza Reale Principe Стефан Чернетић, - Stefan Černetić della Famiglia Reale Imperiale di Montenegro, Macedonia, Serbia. di Dèsirèe Fadda.
Famiglia Reale Imperiale di Montenegro, Macedonia, Serbia. |
Royal Style: qual è lo stile della Casa Reale Imperiale di Montenegro e Macedonia?
Lo stile di vita della Casa Reale Imperiale di Montenegro e Macedonia è legato da un lato al tran tran quotidiano (quasi da encefalogramma piatto) come lavare i piatti, rifare il letto o fare da baby-sitter ai nostri figli dal momento che può succedere di sostituire le babysitters al nostro seguito, giovani studentesse che per impegni di studio non sono sempre disponibili; dall’altro invece dobbiamo onorare gli impegni di corte che ci portano a condurre una vita frenetica. Giungono inviti importanti dalla Russia o dal Kazakistan o cene di gala a Roma o Montecarlo con attori e personaggi famosi della F1 o della cultura internazionale. Comunque noi siamo persone umili perché amiamo stare con tutti: mi è capitato per esempio, di sedermi al tavolo con dei camionisti, altre volte invece sono stato a cena con degli ambasciatori o con il Principe Alberto di Monaco che è un amico. In una serata mi sono ritrovato con l'attrice Pamela Anderson cui ho conferito il titolo di Contessa. Questa notizia ha fatto un certo scalpore, perché i titoli nobiliari negli USA sono inconsueti e ha scatenato una serie di misunderstanding. Desidero raccontare un aneddoto divertente a tal proposito: alla CBS nelle Breaking News la Sig.ra Anderson disse che era divenuta la Contessa del Principato di Monaco, uno sbaglio perché confuse Santa Margherita Ligure con la località monegasca. Ci facemmo una risata!
Pamela Anderson |
Quali sono le abitudini alimentari di Corte?
Amo definirmi un buongustaio. Sono nato a Trieste, un tempo capitale della Mitteleuropa ora una virgola rispetto ai Balcani, dove si mescolano tre grandi culture: latina, germanica e slava. Pur amando il cosiddetto pane e salame, essendo lo chef di casa al 95%, prediligo piatti elaborati. Mentre Sua Altezza Imperiale Reale Principessa Khaurola è brava a preparare delle specialità greche dato che vive ad Atene con i nostri figli Costantino di tre anni e Ivan Nenad di quattro mesi. Inoltre, sono un appassionato di vini e di birre e ogni tanto degustiamo una buona bottiglia di vino italiano. Mia moglie, di origine tedesca, ama bere la birra. Entrambi amiamo la buona cucina che sia però di altissimo livello.
Può svelarci qualcosa sulle donne imperiali?
Non è un segreto ma una realtà: le donne slave, come è risaputo, sono le più belle del mondo, e aggiungo che in Montenegro Serbia Bosnia Erzegovina sono stupende a qualsiasi età. Mentre in Russia prevalgono le bionde, da noi c’è più varietà. Ritengo che le donne non siano solo un piacere per gli occhi e per il cuore ma anche fondamentali per la nostra società. Noi uomini non esisteremmo senza le donne e se in politica ci fossero più rappresentanti femminili, le cose andrebbero meglio. A parte questo è un detto che si racconta in Montenegro, forse è più una freddura: "Mamma cosa vuol dire essere brutta?” non lo so cara, noi siamo Montenegrine!
Quanto è importante la “vita diplomatica” per Sua Altezza?
Per me la diplomazia é una immensa passione. Tra l'altro penso che oggi come oggi i bravi diplomatici siano essenziali al mantenimento della pace e dei diritti umani nel mondo, purtroppo sempre più calpestati. Dal 2016 sono Ambasciatore della Protezione Civile Internazionale con sede a Ginevra in Svizzera.
Nell’Inghilterra della Regina Elisabetta, sono nati tanti sport, dal cricket al calcio, che vengono tuttora praticati, mentre in Montenegro e Macedonia?
In Montenegro ci vado raramente perché ho dei problemi con il Governo, l’unico Stato in cui vige da ben trentuno anni la dittatura. Per l' élite politica non sono il benvenuto perché mi presento come Principe di Montenegro e Macedonia. Però devo dire che sono amato dal popolo e anche se in forma silenziosa, da alcuni politici.
E’ noto che nei Balcani essendo il popolo alto di statura, lo sport più praticato è il basket. Sì, certo anche il calcio ma non come in Italia dove il livello è molto alto. Sono un tifoso della Roma e il mio calciatore preferito è Francesco Totti; tra le squadre straniere mi piace il Monaco e Il Bayern Monaco dove ho conosciuto tanti giocatori con cui sono amico. Io e mio fratello, che ha una galleria d’arte, abbiamo sempre praticato varie discipline come il tennis, lo sci e sono appassionato di equitazione e caccia. Apro una parentesi sulla caccia alla volpe, uno degli sport più antichi. Un tempo sport cruento, oggi, fortunatamente, è tutto simulato ed ecologico; nonostante questo in Inghilterra è vietato (una battaglia che mette gli Inglesi di città contro gli Inglesi di campagna). Alla vostra città sono legato anche per il fatto che sono membro del Circolo della Stampa Sporting dove in occasione dei Nitto ATP Finals spero di incontrare il mio amico Novak Djokovic.
Novak Djokovic. |
Nessun commento:
Posta un commento