venerdì 20 novembre 2020

A tu per tu con Lucia Brienza

 


Chi è Lucia Brienza?

Domanda complessa, ma  cerco di sintetizzare.
Nata a Torino, da genitori originari della Basilicata, trasferitesi negli anni 60 nel capoluogo piemontese. Sono la prima di tre figli.

Cresciuta in una grande famiglia, ricordo con affetto le festività  trascorse con gli zii e i cugini e le estati passate dai miei nonni, in un piccolo paese in provincia di Potenza ( Rionero in Vulture).
Mi sono stati insegnati i valori quali: amore, rispetto, fiducia, la responsabilità nel lavoro e l'altruismo. Sono gli stessi, che cerco  di trasmettere ai miei tre figli maschi con l'aiuto di mio marito. Questo delinea la mia personalità : figlia, sorella, moglie, mamma e amica. 
Lavoro da vent'anni anni in Banca, e  gestisco i rapporti con le imprese, ubicate prevalentemente a Torino.
Sono una  donna sportiva, nel senso che pratico sport e  seguo il calcio. Fin da bambina tifo una delle squadre di Torino , la mia Signora, ed ho l'abbonamento in curva. Ogni tanto, mi capita  di partecipare a delle trasferte. Per  via del momento difficile, ora,  guardo le partite in tv. Speriamo di tornare presto alla normalità.


Le sue dedizioni ?

Attualmente il mio tempo  libero è dedicato principalmente all'attività di Wellness Walking, che ho intrapreso a fine agosto. Sono diventata istruttrice a giugno, ho iniziato creando i profili Instagram e Facebook per pubblicizzare l'attività e ad inizio settembre si sono formati i primi due gruppi che svolgono l'attività al Parco Ruffini e a Piazza D'armi. E' un 'esperienza interessante e motivante, nei gruppi hai modo di incontrare donne con storie diverse alle spalle e  ognuna  a proprio modo ti trasmette il suo essere. E' difficile da spiegare ma al  termine di ogni lezione  torno  a casa , stanca si ma anche arricchita personalmente. Questo è quello che mi piace di questa attività , che non è solo camminata sportiva ma anche condivisione, socialità e benessere emotivo.
 Ho un'altra passione che ora sta occupando uno spazio minore ma che è lì , sempre accesa e che è in qualche modo connessa al benessere. Ho frequentato negli anni passati dei corsi inerenti alla Consulenza di immagine. Ho imparato i fondamenti dell'analisi del colore , delle forme corporee , degli stili. Ho compreso quanto sia importante non adattarsi allo moda del momento, ma cercare il proprio di stile , utilizzando ciò che  ci valorizza di più, in termini di forme e colori, nella scelta degli abiti e accessori. Talvolta, svolgo questa attività , con le amiche , e devo dirti che mi diverto tanto.
 Infine pratico meditazione trascendentale , l'ho imparata a fine maggio e devo dirti che è diventata una piacevole abitudine quotidiana.

 Di recente è stata ospite,alla trasmissione Bello è Possibile ,condotta da Alex Dardano e Katia D’Orta a radio Antenna uno può descrivere che cosa ha provato?

Devo ringraziare  Alex e Katia per quest'opportunità e anche Stefania Benni , che è stata la fautrice di questo incontro. E' stata la mia primissima intervista , ero emozionata e credo che in alcuni passaggi si sia percepito.
Mi è piaciuto potermi raccontare al telefono,  e ti svelo un piccolo segreto, ho fatto l'intervista camminando su e giù in cucina , chiusa a chiave. Alla fine sorridevo da sola, orgogliosa di me stessa, mi sono anche detta : Evvai, una nuova esperienza fatta!

Buoni propositi per il  2021?

 Il primo che mi viene in mente , è ritornare a viaggiare . Sono una viaggiatrice e condivido questa passione da sempre con mio marito Luca, per cui quello che mi auguro è di poterlo fare il prima possibile.
 Continuerò a sviluppare la mia attività di wellness walking, magari frequentando dei corsi di formazione che mi permettano di arricchire la lezione e mi sono ripromessa di rendere più concreta la mia passione per la moda e l'immagine..chissà che nel 2021 oltre che occuparmi di Benessere non inizi anche con il "Bellessere"
Vorrei terminare con un augurio che è il saluto abituale dei pellegrini che si recano a Santiago ( nel 2019 ho percorso gli ultimi 110 km ): Buon cammino e Buona Vita!

Grazie Désirée, per questo spazio che mi hai riservato.







Nessun commento:

Posta un commento