domenica 6 settembre 2020

A tu per tu con Giovanna Leo


Parlami delle tue ultime opere...

 Mi piacerebbe iniziare col dirti che da Giugno 2020 sono diventata una delle Belly Artist certificate BAIA presenti su tutto il territorio nazionale, io nello specifico della regione Campania (Belly Artist Italian Association), prima associazione italiana delle artiste che realizzano calchi del pancione in gravidanza.

Allego link per chi lo desideri per trovare la Belly Artist di zona.

Le mie ultime opere riguardano sculture 3D della gravidanza.
Ricordi tangibili di un momento magico e importante per una donna, dove il corpo subisce dei cambiamenti per far spazio alla nuova vita, allora perché non immortalare questo momento così intimo ed intenso? Molte mamme hanno nostalgia del pancione dopo la nascita del bambino, e con il calco 3D è possibile fermare quell'istante.
La particolarità di queste sculture sta nel raccontare la propria storia, ed il mio compito è quello di rappresentarla nella decorazione, che prima di essere realizzata viene progettata e studiata insieme ai futuri genitori.
Ci tengo a precisare che BAIA ha un codice deontologico che ogni Belly Artist deve rispettare, i materiali utilizzati sono sicuri e garantiti per la gestante e i loro bambini.
In questi mesi ho lavorato a diversi calchi tra Belly Bowl (calco solo pancia) e Belly Cast (calco seno e pancia), entrambi realizzati con tecnica bende gessate.
Spesso mi è capitato di avvertire un forte entusiasmo e curiosità nel realizzare una di queste sculture da parte delle future mamme, soprattutto nello scoprire che esiste un'arte diversa dal classico Belly Painting che solitamente è temporaneo, ed è bello conoscere le loro storie e le loro sensazioni, così facendo cerco già dai primi momenti di interazione di creare un rapporto di fiducia reciproca.
Devo dire che in questi mesi ho realizzato circa una decina di calchi quasi tutti di maschietti, e solo qualche femminuccia, che il 2020 sia stato in maggioranza fiocco azzurro? 
Nonostante il momento difficile per tutti con l'emergenza Covid, sono riuscita a portare a termine i calchi già in lavorazione.
Ecco alcune foto degli ultimi lavori realizzati




















Ogni calco ha una forma e sagomatura diversa, ma tutti rappresentano quel legame forte che esiste da sempre tra madre e figlio. Ognuno mi ha lasciato qualcosa di sé, mi sono capitate storie davvero incredibili, come quella della piccola Giovanna che è arrivata come un soffio di vento.
Alla sua mamma vent'anni fa avevano detto che non avrebbe potuto avere figli, ma il 1 Aprile 2020 scopre di essere in attesa di una splendida bambina, chi poteva immaginare un gioia così inaspettata, ecco il suo calco realizzato lasciandomi carta bianca per la sua decorazione, ho cercato di rappresentare a pieno quel momento, ho aggiunto un pesciolino ad indicare il giorno in cui ha realizzato di diventare mamma, l'albero della vita con le mani che lo accolgono che rappresentano il dono prezioso di questa nuova vita.
"I miracoli sono sogni che diventano luce"

















In lavorazione ci sono altri calchi, in alcuni ci saranno particolari diversi da quelli decorati fin'ora, e sulle mie pagine social sarà
possibile seguirmi e vedere i vari progress.





















La tua "arte" è un processo di creazione continua?

Si, la mia arte è in continuo processo creativo, sia che riguardi la Dolce Attesa sia per quanto riguarda altre creazioni che realizzo.
Sono in continua ricerca di qualcosa di nuovo, sperimento nuove idee anche di un singolo dettaglio.
Alcuni calchi 3D sono stati decorati con elementi materici, che sia una particolare lavorazione del gesso o aggiunta di materiali che lo
rendono un pezzo unico e diverso dall'altro.
Non eccedo nella stravaganza, prediligo la semplicità e l'armonia dell'insieme, infatti il mio modo di lavorare rispecchia molto la mia
personalità:
Semplice, gioiosa, ponderata, colorata, in continua crescita ed evoluzione.

A quale poetica d' arte pensi di appartenere?

Come detto già nella precedente intervista, amo molto lo stile di Van Gogh, sotto il profilo della genetica della pittura egli deve molto
all'impressionismo, pur non riconoscendosi in esso, tendendo però a marcare un punto di vista molto soggettivo; forza e piega la
realtà al proprio desiderio espressivo.
Quindi in parte mi sento di appartenere un po' alla sua, il mio ricercare continuamente ciò che mi rappresenta e dare un tocco di
personalità propria, credo sia la massima espressione di stile, e sicuramente abbraccio anche altri stili più contemporanei.


1 commento:

  1. Giovanna è un’Artista che mette il cuore in tutte le sue Opere. La sua preparazione Artistica le ha permesso di entrare in Associazione e diventare una Belly Artist Certificata BAIA. Le future mamme che si affideranno a lei per realizzare il ricordo 3D della loro gravidanza avranno la certezza di serietà, professionalità e sicurezza per i materiali usati. Ornella Grittini Fondatrice del Progetto Belly Art Italia e Presidente di BAIA “Belly Artists Italian Association”

    RispondiElimina