mercoledì 1 aprile 2020


Che cosa ti ha colpito del Campionato del Cagliari ?

Del Cagliari mi ha sorpreso l’incredibile serie di 13 gare nel girone di andata senza sconfitte. Un record che solo la mitica squadra del 1969-‘70 era riuscita a mettere insieme ed infatti proprio in quell’ anno il Cagliari vinse lo scudetto.

Come descriveresti i migliori e i peggiori giocatori ?


 Il migliore fino alla sospensione è stato sicuramente Radja Nainggolan. Un “top player” che ha saputo sempre tenere alto il livello del suo gioco anche nel momento della caduta libera della sua squadra, quando il Cagliari ha collezionato prove incolore in serie e collezionando 11 partite senza conquistare i tre punti che sono costate il posto a mister Maran.
Proprio in questo periodo va individuato il peggiore. Difficile puntare il dito, direi che il rendimento della squadra nel suo complesso è vistosamente calato. L’episodio dell’ennesimo infortunio di Pavoletti che ha avuto una ricaduta proprio nel momento che stava per rientrare ha fatto affiorare il sospetto che il gruppo non fosse più unito. Se di peggiore si può parlare si può individuare in Olsen che ha Lecce, nel momento di maggior splendore, ha avuto una reazione scomposta ad una provocazione di Lapadula ed ha “beccato” 4 giornate di squalifica. Da lì è cominciata la “debaclè”.


Quale progetto della tua carriera consideri il più significativo?

 il progetto più significativo è stato quando ho cominciato a seguire il Cagliari Calcio per le varie testate con le quali ho collaborato collezionando quasi 500 trasferte con la formazione rossoblù. Ed altra tappa fondamentale il 2008 quando è cominciato il  rapporto con Tuttosport, un idillio con un giornale da me sempre stimato.


Svago?


 il mio svago principale è quello di leggere libri, anche “impegnati”. E poi, avendo giocato per tanti anni a basket prima di smettere ed iniziare appunto a seguire il calcio, fare indigestione di partite della NBA che rappresenta i massimi livelli della pallacanestro mondiale.




 Biografia giornalistica:

1974-1979 Tuttoquotidiano a Cagliari (collaborazione esterna) e Cagliari Basket
1980-1985 L’altro Giornale e varie collaborazioni.
1990-1995 Sport 🏀 e basket.
2004-2010 Il Giornale di Sardegna
2008-2020 Tuttosport.


Nessun commento:

Posta un commento