martedì 3 marzo 2020

A tu per tu con Jacopo Formia











Secondo te le persone che svolgono il lavoro da articolista che tipo di immagine hanno?

A mio parere non c’è una visione univoca, ma tante sfaccettature. Si va da quelle più positive a quelle estremamente negative. C’è chi lo vede come il lavoro dei sogni (soprattutto in ambito sportivo), fino ad arrivare arrivare a chi ritiene il giornalista una servo al soldo del padrone di turno. Se guardo alla mia esperienza posso dire che attorno all’articolista e al suo lavoro c’è molta curiosità. Spesso socializzando mi vengono fatte domande su quello che faccio e lo trovo un fatto positivo. 


Insomma...qual  è il “dovere “del giornalista ?

Questa è una domanda complicata, ma molto interessante. Il giornalista deve a mio parere fare ricerca e indagine per selezionare con metodo le informazioni utili e riportarle in modo comprensibile. Il giornalismo, come riportato in sociologia, è inoltre il cosiddetto “quarto potere” che si aggiunge a legislativo, esecutivo e giudiziario per garantire la democrazia. Dire che i giornalisti siano superflui oggi è come dire che la comunicazione non è centrale nel nostro sistema. Dunque un’assurdità. 

Perché hai iniziato? Qual è stata la motivazione?

Tutto è cominciato un po’ per caso anni fa, quando per passione gestivo una pagina Facebook sul calcio scozzese. Sono stato prima “notato” dal sito Footbola, che tratta calcio internazionale e con cui collaboro tuttora, e da lì ho cominciato a trovare contatti anche quelli che mi hanno portato oggi a partecipare al progetto YSport. Testata giornalistica per cui seguo le vicende del Toro

Hai paura delle critiche ?

Paura assolutamente no, se non ne ricevessi vorrebbe dire che non sto facendo bene il mio lavoro. Certo bisogna sempre vedere da chi arrivano e in base a questo darvi il giusto peso. Col tempo ho imparato a farmi scivolare addosso senza darci peso le critiche gratuite.

Di che cosa ti occupi nel tempo libero?

Diciamo che tempo libero e lavoro si fondono e questo per me è un grande piacere. Guardo molte partite ed eventi sportivi per aggiornarmi e imparare. Una battuta che mi piace fare con gli amici è: “Quando la mattina leggo il giornale al bar facendo colazione posso dire di star lavorando”. 
A parte questo mi piace molto leggere, classici e autobiografie, oltre a una passione per Harry Potter, Serie Tv, condividere belle esperienze con gli amici, il buon cibo e il buon vino. 

Sogni nel cassetto?

Professionalmente direi vedere la mia firma sulla Gazzetta dello Sport, con gli occhi del bambino potrei dire presentare  
Sanremo, in generale dico essere felice. 

Grazie ancora Désirée
Un caro saluto 

Nessun commento:

Posta un commento