sabato 28 marzo 2020

A tu per tu con Claudia R.Ojeda








A quale età hai incominciato  a muovere i primi passi nel "Mondo della Danza" ?

All'età di 5 anni mi sono unita a un gruppo teatrale nella mia città, dove insegnavano il "balletto" per i più piccoli, perché tutte le rappresentazioni avevano coreografie. Ho iniziato da lì, per poi entrare  nella scuola d'arte professionale (EVA) per il balletto ma non sono riuscita a finirlo a causa di una lesione della cartilagine alla caviglia.
Lasciando l'EVA, mi sono unita alla danza popolare di Yoruba e ho deciso di studiarla, è così  mi sono laureata all'Università delle Arti in Danza Popolare. Per questo motivo la mia passione sono le danze folcloristiche cubane che vanno oltre Yoruba e Congo. Raccogli da lì ai moderni reggaeton tra cui rumba,mambo, chachacha.


Che cosa ti regala questa disciplina?

Danza è vita è movimento, espressione, sensibilità, denuncia, accettazione, ti dà la libertà di sfogarti, difenderti, combattere contro ciò con cui non sei d'accordo o cosa fa.Unisce le persone alle culture. E' un linguaggio incomprensibile per coloro che non mostrano i loro sentimenti. Ti  fa viaggiare nel tempo è riempie di sentimenti. Pertanto questa disciplina dà in tutte le sue forme vita, amore, unione e speranza.

Con quale tersicoreo o ballerino ti piacerebbe danzare? A quale "balletto" sei più legata?

Non ho mai smesso di ballare, facevo parte di un gruppo amatoriale in cui tutti contribuivamo a creare la coreografia. E abbiamo girato per il comune mostrando la nostra arte e ci hanno seguito un po '. Quindi non ho un ballerino o un coreografo specifico con il quale mi piacerebbe lavorare di più con tutti, con cui amo ballare, rispettarlo e mi piace creare se è conosciuto o no. Non ho alcun balletto preferito.


Per concludere l'intervista, esiste la perfezione in questo sport?


La danza è piena di imperfezioni ed è qui che nascono i nuovi stili. Tuttavia, c'è la perfezione nel ballerino. Penso che la danza più perfetta, per così dire, sia la danza classica, devi seguire parametri e regole rigorose quando metti in scena uno spettacolo.  Tuttavia, il folklore e la danza moderna e contemporanea ti danno un po 'più di libertà di esecuzione e improvvisazione.







Nessun commento:

Posta un commento