giovedì 23 giugno 2022

Musica, Arte & Talento : A tu per tu con Aurora Paterniti.

 

Désirée Fadda intervista Aurora Paterniti 4k Official Video “ La Lontananza” Borgaro Torinese ( TO) Vena Artistica Anno 2022




Chi è Aurora Paterniti ?

"Aurora Paterniti è una ragazzina di 12 anni con tanti sogni nel cassetto, fra cui quello di vivere delle sue passioni, ossia la musica, più precisamente il canto, lo spettacolo.
Aurora fin da piccola è sempre stata caratterizzata da un animo artistico, che traspariva dal suo modo d’essere, di giocare: non c’era un gioco che non diventasse uno spettacolo da far vedere ai suoi genitori, qualsiasi cosa veniva trasformata in un qualcosa di diverso, di particolare, di personale.
Un giorno, a cinque anni disse:” vorrei andare a canto” e così fu, iniziò ad avvicinarsi ad un mondo che oggi fa parte della sua vita. 
E’ brava a scuola, ha il senso del dovere, sa che lo studio è fondamentale e riesce bene nonostante i suoi tanti impegni, perché organizzata .A volte è stanca, ma non vuole abbandonare le sue passioni, anzi pensa a come poter continuare a conciliare tutto nel suo futuro".

Official Video Aurora Paterniti 4k “ La Lontananza”, qual è il significato?

“La lontananza” per Aurora è il suo primo inedito, di cui è autrice e che ha potuto realizzare grazie all’aiuto di Silvano Borgatta che ha scritto per lei le musiche, con i suoi figli Luca e Alberto Borgatta.
 Il brano nasce in realtà come una poesia scritta nella sua cameretta ripensando a degli amici a cui lei è
particolarmente affezionata, ma che vivono distanti, a Milano, per cui la malinconia del distacco è stata ispiratrice".

In che modo hai conosciuto l'Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica?

"Ho conosciuto l’Associazione culturale Vena Artistica, circa due mesi fa. Ero in una pizzeria dove suonavano degli amici miei e dei miei genitori e mi avevano fatto cantare il mio inedito, che era piaciuto a Vittoria, la fondatrice, che aveva chiesto a mia mamma di chiamarla per farle conoscere tale organizzazione. L’incontro è avvenuto e io ne sono rimasta entusiasta e mi sono subito iscritta".

Chi è il tuo cantante preferito quest’anno?

"In realtà non ho un cantante preferito, ma vario genere in base al mio stato d’animo. Sicuramente mi piace Ultimo, per il modo con cui riesce ad arrivare al cuore, infatti la mia canzone ha preso spunto da lui. Mi piace molto Adele per l’estensione della sua voce".

Ci sono citazioni di film, canzoni o libri che ti colpiscono particolarmente?

"Un libro che ho letto ultimamente è “il fabbricante di lacrime” e ci sono più citazioni che mi hanno colpita: “La sensibilità è una raffinatezza dell’anima”, “I diversi li riconosci subito. Hanno mondi lì dove gli altri hanno gli occhi”, “ho il cuore pieno di lividi, ma l’anima piena di stelle, perché alcune galassie di brividi brillano sotto la pelle”, “Non importa se sei distrutto, Non importa se lo sono io. Anche i mosaici sono fatti di cocci spezzati. Eppure guarda che meraviglia”.

Sono tutte citazioni in cui in qualche modo, non so perchè mi rispecchio. Probabilmente la mia sensibilità, a volte esagerata, mi porta a non godermi a pieno le cose, per cui c’è sempre quel pizzico di malinconia, che però crescendo sto imparando a gestire ed anche ad apprezzare".


lunedì 20 giugno 2022

Cultura,Tradizioni & Sport: Ciriè IX Torneo delle Città Medievali 18 -19 Giugno 2022

 


Torna il Palio di Ciriè dopo tre anni circa di Pandemia  in versione “ Torneo delle Città Medievali-1305 Margherita di Savoia a Ciriè.

L’ evento che appartiene alle tradizioni della Città  ha coinvolto adulti e bambini attraendo tanti curiosi e appassionati .

La manifestazione è stata organizzata da La Spada nella Rocca con il patrocinio del Comune di Ciriè. Hanno preso parte alla Sfilata Storica delle Città Medioevali i sei borghi Borgo Devesi, Borgo Loreto, Borgo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco, Borgo San Sudario per ammirare i costumi e ambientazioni medievali, al ritmo di tamburi e antichi strumenti musicali.

 Al di là di Cirié, hanno portato in scena i costumi e le acconciature di Avigliana, Caselle, Castellamonte, Castelnuovo Don Bosco, Chatillon, Chivasso, Condove, Fénis, Lanzo, Leinì, Oglianico, Orbassano, San Benigno, Strambinello, Susa, Valperga.



Gruppo Storico  Borgo San Sudario -Ciriè

Tra i figuranti attori  e protagonisti della marcia riconosciuti dal pubblico spettante tra foto e video  gli Attori Maria Stella Roselli vincitrice nel 2017 della Fascia Nazionale di Miss Nonna Simpatia e i programmi Ciao Darwin condotto da Paolo Bonolis come concorrente, ospite a Buona Domenica, Forum, Avanti un altro, Take Me Out infine Roberto Celestino comparso nella trasmissione televisiva
" Qui tutto è possibile " su canale Italia.
A seguire il corteo per tutta la durata dell'apparizione è stato il fotografo Andrea Rossi in collaborazione con l' Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica di Vittoria Adamo.

 Maria Stella Roselli vincitrice nel 2017 della Fascia Nazionale di Miss Nonna Simpatia Roberto Celestino "Qui tutto è possibile" 


E' doveroso ringraziare i coordinatori Mattia e Bruna Gili per la loro professionalità e per le loro competenze e sostegno   avute  durante la festa.




lunedì 6 giugno 2022

Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata : il Presidente de "Figli del 4 Maggio"& "Granata Store" Carlo Testa riceve il prestigioso riconoscimento.

 



Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata  ha sede a villa Claretta-Assandri, di cui adopera gli spazi  per mostrare ai visitatori innumerevoli cimeli della storia del Torino FC dal 1906 sino ad  oggi.



Tra questi la Balilla di Gigi Meroni, parte della Tribuna in legno dello Stadio Filadelfia, la cornetta del "Trombettiere" che dava la carica ai giocatori del Grande Torino, una ruota ed un’elica dell’aereo di Superga, nonché decine di migliaia di reperti tutti originali, tra cui documenti, foto, maglie, scarpe e palloni, effetti personali dei giocatori.

In data cinque giugno 2022 ha ricevuto la prestigiosa targhetta dai membri componenti dell'omonimo gruppo  il Presidente de Figli del 4 Maggio & Granata Store Carlo Testa per l'impegno e la costanza di trasmettere i valori e la Leggenda del Grande Torino.

Ringraziamenti particolari ai volontari che con visite guidate raccontano non  solo la leggenda del Grande Torino ma anche delle vicende storico-culturali del nostro Paese.

      

 Vedi immagini :

Balilla di Gigi Meroni









Tribuna in legno dello Stadio Filadelfia









Maglie, scarpe e palloni.










Poeta, giornalista e scrittore Ermanno Eandi










Una ruota ed un’elica dell’aereo di Superga