lunedì 30 maggio 2022

Musica: A tu per tu con Giulia Boggio









Desirée Fadda intervista Giulia Boggio The Palma Music " Insieme a te "(Official Video)" Vena Artistica Anno 2022













Chi è Giulia Boggio e in  che modo hai  conosciuto l'Etichetta Discografica The Palma Music?

 Giulia Boggio, classe 2006, nasce a Cuorgnè. La sua passione per il canto e la musica nasce quando era piccola e aveva iniziato a cantare a 4 anni arrivando fino a 12 anni come autodidatta. Inizia a prendere le lezioni di canto quando i suoi genitori decidono di regalarle per Natale alcune lezioni di canto presso “Chi è di Scena” a Bosconero con Gioachino Inzirillo e Andrea Baileni. Dopo un anno di lezioni inizia il percorso V.E.S-canto moderno. Partecipa al Festival Fiuggi Sound vincendo il primo posto nella categoria under 15. Grazie a questa esperienza nasce la collaborazione con l’etichetta The Palma Music che produce, come premio, il suo primo inedito “insieme a te”.

Qual è il messaggio della canzone " Insieme a  te "?

Il messaggio della canzone per me rappresenta un qualcosa di molto importante. Avendo collaborato alla stesura del testo ho potuto creare qualcosa che mi rappresentasse a pieno. Questa canzone parla di me e della mia storia ma credo non sia difficile al giorno d’oggi riuscire a rispecchiarsi in un testo del genere. Il mio inedito parla di questa ragazza che è innamorata, ma non ha il coraggio di farsi avanti e per questo più passa il tempo più sta male a vedere come la persona in questione vada avanti con la propria vita senza accorgersi dei sentimenti che prova la ragazza. Il messaggio che da questo brano per me è molto importante perché non ho mai avuto il coraggio di farmi avanti o di dimostrare i miei sentimenti (sia in amore che in amicizia) e spero che questo messaggio possa arrivare diretto a tutti coloro che la ascoltano.

A quale cantante o gruppo musicale sei particolarmente legata ? Perchè?

Ci sono molti cantanti a cui sono legata sia per il loro modo di esprimere attraverso i testi, sia per lo stile (anche se ascolto molti generi di musica), quindi credo sia meglio parlare di canzoni nello specifico a cui sono particolarmente legata.                                                                                                  Sono molto legata ad ‘’iris” di The Goo Goo Dolls perché parla di questo angelo che è innamorato di una donna e pur di stare con lei rinuncia alla sua natura. Si può intendere che lui vuole scomparire di fronte al mondo perché è impossibile spiegare ciò che si prova quando si ama follemente una persona e per questo si sente incompreso.                                                                                                                    Un’altra canzone molto importante per me è “fix you” di Coldplay e, anche se il significato è diverso per il cantante, rappresenta una parte importante della mia vita perché trovo il testo davvero emozionante e significativo.

Che cosa hai provato quando hai ricevuto il premio  under 15 al Festival Fiuggi Sound?

Il premio al Festival Fiuggi Sound è stato per me inaspettato. Non avrei mai pensato di vincere perché c’erano davvero molti talenti. È stato un percorso che in buona parte mi ha formata e mi ha insegnato molte cose importanti. Le masterclass sono state molto interessanti e soprattutto mi hanno insegnato come scrivere testi e molte altre cose come la presenza scenica sul palco. 
È stata un’esperienza davvero importante per me. 

martedì 3 maggio 2022

Civico 25 Marco Ligabue sarà in tour opening ACT Oronero Tribute Ligabue : a tu per tu con Marco Ligabue

 

Desirée Fadda intervista Il cantautore emiliano è un appassionato tifoso granata in tour a Torino il 6 maggio 2022 al Civico 25 Corso Susa 25, Caselette, Piemonte.

"Fratello di Luciano, ha iniziato la propria carriera nei primi anni '90 con il gruppo Little Taver & His Crazy Alligators. Dal 1991 è impegnato con alcuni progetti relativi all'attività musicale del fratello maggiore, ossia il sito Ligachannel e il fan club Bar Mario.Nel 2001 ha fondato i Rio, gruppo in cui è stato attivo fino al giugno 2012 come chitarrista e autore, partecipando alla realizzazione di quattro album in studio. Nel 2013 ha iniziato la propria carriera solista. Il suo primo album Mare dentro è stato pubblicato proprio nel settembre 2013. L'album è stato registrato da Corrado Rustici in California ed è stato pubblicato anche con scopi benefici: parte dei proventi sono andati a C.R.I.Nel giugno 2015 ha pubblicato il suo secondo album da solista L.U.C.I - Le Uniche Cose Importanti. Anticipato dal singolo "Non è mai tardi", l'album ha visto la collaborazione di Beppe Carletti, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, e altri. Le canzoni di Marco sono fatte da testi schietti e diretti che l’hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso premio LUNEZIA “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto, temi importanti della vita sociale italiana” come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio. Il suo terzo album solista è Il mistero del DNA, uscito nel marzo 2017. Il disco è stato anticipato dal brano "Cuore onesto", il cui videoclip è stato girato in Benin. Nel 2018 escono i singoli "Che bella parentesi" e "Quante vite hai"

Nel 2019 esce il singolo "Altalena".Durante il lockdown del 2020, produce in casa "Dentro", dedicato alla figlia che vive con la mamma in Sardegna. Nell'estate 2020 esce "Vado a caso" brano scritto a otto mani con importanti autori italiani: Danti, Fadi e il giovane amico Leonardo Cristoni (già coautore di “Altalena”).

Insieme ad altre soprese, "Vado a caso", farà parte del disco raccolta che uscirà in autunno e che racconterà i suoi cinquant’anni. Tra le curiosità del video, oltre a varie citazioni da film cult, la partecipazione di Federico Poggipollini nella insolita veste di attore e dell'intruso Isabo.Il dare voce a tematiche importati sia nella musica che nelle scuole (come legalità e lotta contro le mafie), insieme ad una grande attitudine a coinvolgere il pubblico, lo ha portato ad essere uno dei cantautori più richiesti nelle piazze italiane con quasi 600 concerti all'attivo.È testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato dei City Angels, donatore e testimonial AVIS.Negli anni ha collaborato con le associazioni "Pesciolino rosso", "Buona Nascita Onlus" e "Peter Pan Onlus".Terzino sinistro della Nazionale italiana cantanti.Il 30 ottobre 2020 esce l'album raccolta "Tra via Emilia e blue jeans" con ben sei tracce ghost".




Civico 25 Marco Ligabue sarà in tour : opening ACT Oronero Tribute Ligabue . Che cosa si attende dall'evento?

Sono molto contento di tornare in Piemonte perché ho un pubblico molto attento. Ho toccato diverse città tra cui la piazza di Torino Cuneo e Asti. Devo dire che è una delle Regioni dove le persone sono più attente ai testi e alle canzoni.

Essendo cantautore sarà una serata all’insegna della Ligabue Night. Mi rende felice e non vedo il momento di salire su un palco con gli Oronero Tribute Ligabue.

Le cose più assurde che fanno i fan ai suoi concerti?

Le cose più assurde che i fan fanno ai concerti sono: portare striscioni, torte, bottiglie di vino o gadget. In alcune manifestazioni canore mi ha colpito osservare delle signore attempate che al mio incitamento di fare la “ola” a ritmo di musica si alzano in piedi ballando e cantando come se fossero ritornate giovani.

"Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano di Marco Ligabue (Autore)Pendragon, 2021" ha riscosso successo è in "fase di lavoro" un secondo romanzo?

Dopo aver scritto “ Salutami tuo fratello” Cronache spettinate di un rocker emiliano non è in programma un secondo romanzo,la scrittura mi intriga molto. Quindi nel caso arrivasse una storia molto bella mi accingerò a produrla,per il momento la mia penna la voglio mettere solo su musica.


Empoli vs Torino 01 maggio 2022 ore 15:00 Juric : " A Empoli per dare continuità"-" voglio che la squadra continui a crescere,dobbiamo fare una bella partita per allungare la striscia positiva di risultati"- Quale di questi calciatori debuttanti/nuovi con la maglia del Toro l'hanno colpita maggiormente?

Dopo la vittoria contro l' Empoli ripenso al Capitano Andrea Belotti che stupisce sempre, la linea dei giovani quale Ricci (centrocampista) e Buongiorno (difensore) che potranno diventare in futuro il perno del campo.


4 maggio 1949, 73 anni dalla Tragedia di Superga,che memoria ha del Grande Torino?

Il Grande Torino è  storia ed è nella memoria di tutti gli appassionati del Toro.  Era un gruppo di giocatori umili e magici di formidabile talento e classe. Questa è stata la scintilla per cui mi sono innamorato dei colori granata. Quando mi reco verso la Basilica di Superga provo un forte sentimento nel cuore.