mercoledì 15 dicembre 2021

A tu per tu con Tiziana Mazza

 

Tiziana Mazza Cuore Granata


Chi è Tiziana Mazza?

"Tiziana è una donna che finalmente ha raggiunto tante consapevolezze e diverse sicurezze, lasciando andare pezzi di passato che non servivano più. Coltivo con amore e passione i miei interessi (famiglia,calcio musica,arte e cucina), amo profondamente la mia professione(infermiera) che mi ha permesso di guardare la vita con occhi diversi, il tutto accompagnato da una certa dose di ironia che non guasta mai.

Mi dicono che sono un po' testarda, ma preferisco definirmi tenace, soprattutto quando si tratta di raggiungere un obiettivo personale o un impegno preso per gli altri. Mi piace ridere ed esporre in modo scenografico i fatti accaduti (sono bravissima nel fare le imitazioni!)e so fare tesoro di quanto mi viene raccontato dalle persone.
Amo alla follia mio figlio, il mio cucciolotto Leonardo(ormai teenager) e ho un bellissimo cuore granata di cui vado fiera".


Caterina Mosso Presidente Onorario Giglio Onlus
Tiziana Mazza & Antonio Guarino




Qual è il lavoro dell’ infermiera?

"Premetto che talvolta la figura dell'infermiere  non è valorizzata come dovrebbe. Spesso non è chiaro quale siano le vere attività svolte, la mole di lavoro fisico e psicologico che accompagnano l'assistenza, la stanchezza dell'essere turnisti . La nostra professione ha una parte tecnica,specialistica, fatta di decisioni, valutazioni, pianificazioni sulle attività da svolgere.
tuttavia esiste il rovescio della medaglia, quella serie di sensazioni ed emozioni che sono la spinta per andare avanti. Non siamo angeli e la nostra non è una missione ma è una scelta, una responsabilità, una predisposizione. La consapevolezza di entrare nella sfera più intima delle persone,sia fisica che mentale..la vivo come un atto di fiducia ed un momento di empatia unici. Uno sguardo, una stretta di mano, un sorriso sono i più bei ringraziamenti.
Essere infermiere vuol dire anche stare vicino alle famiglie che vivono il disagio nel sapere il proprio caro in un contesto di ospedalizzazione, con tutte le paure del caso e talvolta anche nella perdita della persona amata".

Come si conduce il lavoro con altri infermieri, medici e personale?

"L'interazione tra i membri dell'equipe(medici, infermieri, oss, fisioterapisti e altre figure) è fondamentale per raggiungere l'obiettivo clinico assistenziale stabilito. La chiave di tutto è la comunicazione, sia essa verbale(con riunioni, consegne condivise ) o scritta (cartella clinica o Schede di piani assistenziali mirati). L'importante è la condivisione, ognuno per la propria specializzazione, al fine di potersi muovere il più possibile verso una direzione comune, anche per dare un certo senso di sicurezza al paziente".

Come gestite l'epidemia?

"Come tutti sappiamo, la pandemia ha stravolto tutti gli equilibri e le abitudini preesistenti. Non è stato semplice gestire e contenere le paure, le ansie e le frustrazioni portate da questo momento storico.
Per quello. che ci compete, noi operatori utilizziamo i dispositivi di protezione individuali (mascherine,camici,Visor,guanti) e cerchiamo di mantenere le distanze per quanto possibile visto che le nostre attività prevedono un contatto quotidiano con il corpo delle persone. In questi mesi non abbiamo trascurato l'aspetto psicologico.Tanti pazienti si sono ritrovati  soli, senza la possibilità di avere i propri cari vicino nelle ore di visita come erano abituati a fare precedentemente. Pertanto cerchiamo di sostenerli, farli sorridere per rendere meno pesante il momento. Il famoso "calore umano " che scalda l'anima".


Caterina Mosso Presidente Onorario Giglio Onlus
Tiziana Mazza 
Fondazione Stadio Filadelfia




Da cuore granata qual è, chi dei giocatori della rosa attuale del Toro, l’ha colpita maggiormente ?

"Tra i giocatori del Toro in rosa apprezzo sempre di più Sasà Lukic che, oltre ad essere in piena forma fisica, con la sua costante determinazione, la sua intelligenza tattica e la straordinaria versatilità, sta crescendo in modo esponenziale. Anche grazie a lui il mio entusiasmo è sempre vivo, ed il mio cuore granata ama profondamente e incondizionatamente questa squadra, mantenendo viva quell'emozione che fin da bambina porto dentro. È una scelta di vita! ".
FVCG 




Nessun commento:

Posta un commento