sabato 2 ottobre 2021

A tu per tu con Caterina Biafora

 

Avvocato Caterina Biafora



Chi è Caterina Biafora ?

"Sono un avvocato  penalista cassazionista, Membro del Comitato Pari Opportunità presso Ordine Avvocati di Torino, specializzata in donne vittime di violenza, discriminazione, sfruttamento e sicurezza sul lavoro, colpe mediche e tutela di tutte le altre parti deboli nel processo penale."


Come ha iniziato la sua carriera in politica? Da quale motivazione o abilità è partita?

"La politica mi è sempre piaciuta; sin da ragazzina sognavo di fare il Presidente della Repubblica per aiutare la gente che soffre."

Ci sono donne che nell’esperienza politica le sono state di riferimento?

"La mia dominus già Senatrice e Sottosegretario di Stato Maria Grazia Siliquini. Lei mi ha insegnato tutto: sia a svolgere la professione di avvocato che lo svolgimento delle più elementari attività di politica. 

Mi aveva anche incaricato di scrivere bozze di legge, come quella disciplinante il delitto di corruzione e gli altri reati contro la Pubblica Amministrazione."







Che cosa deve cambiare la società affinchè una donna possa vivere a proprio agio?

"A mio avviso occorre un forte cambio culturale che si potrà raggiungere non solo con la realizzazione di norme vincolanti a tutela delle donne contro qualsiasi forma di discriminazione e/o di violenza: fisica, psicologica, sessuale ed economica ma soprattutto attraverso un forte cambiamento di mentalità per raggiungere la parità di genere. La nostra società è ancora troppo maschilista.

Le nuove generazioni devono essere educate al rispetto e alla consapevolezza di una società sempre più inclusiva.
Anche i contenuti trasmessi dai media, dai social, dalla pubblicità, ed inseriti nei libri scolastici non devono più avere contenuti discriminatori.
Inoltre anche noi donne dovremmo imparare ad essere più solidali e contribuire noi stesse a detto mutamento culturale per raggiungere l'uguaglianza di genere, uno dei 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per un mondo sostenibile."


Progetti futuri?

"Mi piacerebbe portare la mia esperienza maturata nelle aule di giustizia anche nella mia città Torino è realizzare attivitá finalizzate al raggiungimento delle pari opportunitá in concreto per una società migliore dove tutti possano essere uguali e liberi! "

Nessun commento:

Posta un commento