martedì 9 marzo 2021

A tu per tu con Silvano Moiso




 Silvano Moiso, classe 62. Tifoso del Toro dalla nascita, praticante dello sport del calcio in giovane età. Dopo un inizio carriera nell'arma dei carabinieri, ho abbandonato l'arma per dedicarmi alla professione di guardia giurata, dove ho prestato servizio per quasi tutta la mia carriera lavorativa, fino a chiusura della ditta in cui lavoravo. Positivo per natura, credo nel potere di un sorriso. Il mio sogno nel cassetto, vedere un mondo più pulito. Credo nei valori, credo ancora in una stretta di mano, credo nella parte buona del mondo, che spero ancora possa vincere sul marcio.

Andrea Belotti incarna i valori del Toro?

- Non mollare mai
- Dare tutto in campo
- Onestà e lealtà sportiva

Dotato di potenza esplosiva, nonostante gli iniziali limiti tecnici, nel tempo è migliorato fino a diventare capitano e condottiero granata.

Tre calciatori preferiti ?

Valentino Mazzola.
Quando si rimboccava le maniche non c'era più storia. Fa parte del Grande Torino, la squadra più forte del mondo, " Gli invincibili ". 

Giorgio Ferrini.
Grande uomo, dentro e fuori dal campo. Ogni sua parola aveva un peso, un valore, una verità. " Buttare il cuore oltre l'ostacolo". 

Paolo Pulici. 
Credo tra gli attaccanti più forti che il Toro abbia avuto. Una vita sul campo e tutt'ora impegnato nelle giovanili. 

Racconti del Museo del Grande Torino

Il museo del Grande Torino raccoglie ed espone cimeli e reperti storici di valore, che i volontari hanno salvato dalla distruzione e conservato. Grazie all' associazione " Memoria storica granata" capitanata dal presidente Domenico Beccaria coadiuvato dal direttore Giampaolo Mulinari, il primo museo di calcio d'Italia. Il museo si trova all'interno di Villa Claretta Assandri, epoca 600, immersa in un ampio parco a Grugliasco. È disposto su due piani con 15 sale. I volontari accompagnano i visitatori, in un percorso che attraversa la cultura, la conoscenza della storia del Toro, le emozioni. Entrare in questo museo significa entrare in un luogo in cui c'è un pezzo di cuore, che non potrà morire mai. Il nostro motto è " La tragedia non è morire, ma dimenticare".  Noi, non dimentichiamo. 





Nessun commento:

Posta un commento