|
Photo Ufficiale Torino Football Club -Agenzia La Presse |
"Presentazione ufficiale del tecnico Davide Nicola alla vigilia della sfida contro il Benevento. Queste le sue prime parole: "Saluto tutti con grande piacere e affetto. Ringrazio la Società per avermi affidato questa sfida, che io definisco speciale: ci tengo particolarmente per il blasone e l'importanza di questa piazza. Mi interessa iniziare fin da subito e non perdere tempo in parole. Ringrazio il Presidente Cairo e rivolgo un saluto sincero a mister Giampaolo: ho sempre grande rispetto per i miei colleghi.
La prima cosa che ho detto ai ragazzi è la volontà di creare un gruppo di uomini basato su relazioni schiette e produttive. Senza questo tipo di relazioni non si costruisce una squadra che possa andare oltre le difficoltà. Non spetta a me giudicare quello che è stato fatto prima. Ho iniziato a lavorare su quelle che per me sono le priorità per esprimere un certo tipo di calcio. I risultati sono la conseguenza delle relazioni e delle prestazioni che si vanno a creare.
Da quando sono arrivato qui al Toro ho trovato una rosa che si è subito messa a disposizione. E' chiaro che abbiamo la consapevolezza che 13 punti in classifica siano pochi e il nostro potenziale sia un altro, ma non voglio parlare per luoghi comuni. Mancano 20 partite e dobbiamo conquistare la salvezza: è fondamentale per poi fare i passi successivi.
Negli allenamenti ci sono state alcune richieste di princìpi di gioco, che voglio vedere riportate sul campo con determinazione. Ai ragazzi ho fatto poche e semplici richieste: servono leggerezza ed entusiasmo, poi il resto verrà da sè.
Ognuno all'interno del gruppo ha le proprie qualità e la propria importanza: è l'allenatore che deve essere coerente nelle sue richieste. Nulla viene costruito in un giorno, ma per distruggere tutto basta un secondo. Dobbiamo avere sempre bene in mente che l'unica strada vincente è quella del lavoro.
La sfida di domani a Benevento? Tre giorni sono pochi per dare un'impronta definitiva alla squadra, ma sono sufficienti per indicare la direzione in cui si vuole andare: ogni partita nasconde più difficoltà, mi aspetto che la squadra metta entusiasmo e segua gli obiettivi che ci siamo dati."
|
Photo Ufficiale Torino Football Club -Agenzia La Presse |
"Presso la sala conferenze dello stadio Olimpico “Grande Torino” il Presidente Urbano Cairo ha presentato così Davide Nicola, neo tecnico dei granata: “Con Nicola c’è sempre stato un bel rapporto, nella stagione 2005/2006 era un capitano senza fascia: era uno dei giocatori più rappresentativi e faceva tanto gruppo. Ma adesso Nicola fa l’allenatore, e le sue esperienze mi hanno colpito molto: dalla promozione col Livorno alle salvezze ottenute con Genoa e soprattutto Crotone. Sa fare il suo mestiere con grande carica e ha una forte capacità di interagire coi calciatori. Ho voluto quindi dare un’opportunità a una persona che può dare una grossa mano al Toro.
Mi dispiace aver dovuto esonerare Giampaolo, a cui ero molto legato. Mi avrebbe fatto piacere iniziare un nuovo ciclo con lui, ma così non è stato: lo ringrazio comunque per il lavoro svolto”.
Nessun commento:
Posta un commento