venerdì 8 maggio 2020

A tu per tu con il Dottor Cesare Bumma


Attualmente la questione fiscale ha più agevolazione per le Imprese?
 
Moratoria per le micro, piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi per sospendere il pagamento delle rate di mutui e finanziamenti fino al 30 settembre 2020. Modifiche alla disciplina del Fondo Gasparrini per la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa, con l’ammissione dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti. Proroga dei termini per l'approvazione del bilancio 2019, con l'assemblea che può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio e può svolgersi anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione. Nonché un credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro. Sono queste alcune delle misure per la liquidità e in tema di adempimenti delle imprese contenute nel decreto Cura Italia. 
 
Gli “effetti bancari “ con scadenza aprile e maggio 2020 si devono pagare?

Rinvio a settembre per i versamenti fiscali delle imprese sospesi da marzo in seguito all'emergenza Covid. Al momento nessuna novità per l'Irpef che potrà comunque essere più leggera grazie alla possibilità di pagare l'acconto sulla base dei redditi effettivamente incassati nel 2020. Un'opzione questa che riguarda tutti i contribuenti. In vista anche uno slittamento per il pagamento della prima rata della nuova Imu.
Lo stop riguarda le imprese con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo di imposta 2019, in riferimento a Iva, contributi previdenziali e assistenziali, e ai premi per l'assicurazione obbligatoria. Una prima versione del decreto prevedeva che i versamenti sospesi fossero effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020 o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 4 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di luglio. Si tratta, secondo i conti del Sole 24 ore, di circa 20 miliardi tra Iva e ritenute d'acconto. Ora questa scadenza è destinata a slittare ulteriorimente. 

Stop anche cartelle e accertamenti. L'ulteriore rinvio dei pagamenti è destinato a portare con sé anche nuovi termini per il pagamento degli avvisi di accertamento in scadenza dal 2 marzo al 31 maggio. Si tratterebbe in questo caso, di circa 30 milioni di atti da notificare fino a dicembre, come anticipato al Sole dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini che potrebbero slittare al 2021. 

Emanato il decreto applicativo per l’aiuto alle famiglie 800€ quali sono le modalità per ottenerli?
 
Il decreto è in attesa di approvazione da parte del governo, credo che a giorni verrà approvato e prevede un ‘indennità di 800 euro per partite, iva, artigiani, commercianti, lavoratori dello spettacolo che già a marzo hanno ottenuto 600 euro quale rimborso per la chiusura della propria attivita’.

Terminato il ” lock  down “ come è stato organizzato il vostro settore ?
 
Noi dottori commercialisti siamo stati in prima linea in questi due mesi per consigliare e supportare  i clienti in questo momento difficile dell’economia italiana e mondiale.
 
Voci di corridoio”danno come prossimo D.S. Davide Vagnati, atteso nel capoluogo piemontese, per conoscere i “nuovi volti”,della Società del Torino Football Club, scelta appropriata o no?
 
Secondo me si, ci vuuole un ds giovane ed ambizioso come lui, può ripercorrere le orme di Petrachi che in 10 anni ha fatto molto bene al Toro.





 

Nessun commento:

Posta un commento