domenica 8 marzo 2020

A tu per tu con Giovanna Leo






In che modo hai scoperto di essere  un Artista?

 Ho scoperto di voler essere un'artista già da bambina, diciamo che in me è sempre stata presente una vena creativa.
Questa creatività si è manifestata già durante le scuole elementari, realizzando un semplice disegno ripreso da un libro, e colorato con massima attenzione. Ricordo benissimo che andavo a riguardare mille volte quel disegno, soddisfatta del lavoro che avevo fatto.
Avevo già chiaro ciò che volevo fare, esordendo dicendo: " da grande andrò a scuola di disegno e diventerò un'artista!".
Difatti durante il mio percorso di studi ho capito la strada da intraprendere, scegliendo di frequentare il Liceo Artistico (C.Levi Eboli), dove ho maturato ed alimentato questa passione, acquisendo nuove tecniche. Ho poi proseguito gli studi con l'Accademia di Belle Arti a Napoli, dove ho completato il mio percorso laureandomi nel 2010 in Decorazione. Questo indirizzo di studi mi ha permesso di formarmi su varie tecniche che vanno dalla Pittura alla Scultura.
Ho iniziato ad elaborare diverse idee, dipingendo su vari supporti. 
GIOCANDO DI FANTASIA è la pagina che mi ha permesso di farmi conoscere: dalla realizzazione di caricatura 
personalizzata, alla pallina dipinta a mano per Natale, dalle collane in legno con riproduzioni di grandi artisti, ai cofanetti dipinti con personaggi Disney e non per , fino ai Portabusta dipinti per matrimonio ed altri eventi importanti. Tra i vari soggetti che prediligo ci sono anche i bambini, sono attenta ai piccoli dettagli, che vengono progettati e studiati su misura per ogni tipo di persona da rappresentare o oggetto in lavorazione, che sono la chiave principale che caratterizza ciò che creo.
Non mi sono limitata alla decorazione di "oggetti" ma anche a quella di "persone", sto parlando di quelle persone speciali che custodiscono dentro di loro il più bello, meraviglioso e vero senso della vita: le mamme!
DOLCE ATTESA ART è la pagina dedicata unicamente alla maternità, creata parallelamente a quella artigianale, ma che necessita di un un'attenzione diversa. 
Una ricerca differente la caratterizza, che mi coinvolge totalmente, e rende magici quei momenti di interazione con le gestanti. Sono le mie tele speciali su cui dipingere la vita in qualsiasi forma sia possibile, creando anche sculture di quel momento meraviglioso che resterà per sempre. Difatti ho continuato a studiare per accrescere le mie conoscenze.
Ho seguito un Workshop formativo che mi ha portato sino a Sedriano (MI) presso l'Atelier Belly Art Italia, associazione dedicata alla maternità, qui ho appreso le tecniche per creare ricordi in 3D della maternità.

Se dovessi descriverti ,quale opera artistica ti rappresenta? 

Non è sempre facile descrivere se stessi, ma attraverso un'opera artistica dovrebbe essere più semplice. Ci proviamo!
Credo mi rappresenti molto "La notte stellata" di Vincent Van Gogh
La notte, spesso nei suoi momenti di maggior buio, può far paura. Ti senti insicuro, ma poi all'improvviso arriva la luce. Le stelle e la luna più che mai sono fonti di quella luce che ci rassicura, che ci rende forti. 
Ecco io sono un po' così, i momenti bui ci sono sempre, ma basta una piccola scintilla luminosa per cambiare le cose, trasformando insicurezze e paure in qualcosa di positivo. Attraverso la mia Arte cerco di trasmettere questa mia luce.
Quest'opera meravigliosa mi ha sempre affascinato, mi avvolge. Seppur a volte può sembrare malinconica, io ci leggo speranza che è un po' ciò che mi caratterizza. Sono sempre stata una persona solare e positiva, che cerca sempre di vedere il buono in ogni situazione, e in quest'opera, già nella tecnica di pittura si legge questa cosa. Le pennellate date da un tipo di pittura materica, quel suo stile inconfondibile, danno vita a opere grandiose. Un po' come me, che a piccoli passi raggiungo i miei obiettivi!

Che cosa è il Belly Painting e Belly Cast?

Un'importante obiettivo per me è stato quello di diventare una Belly Artist.
Quest'arte purtroppo è ancora poco conosciuta in Italia. Nel giro di pochi anni però, ha conquistato le future mamme in Germania, Giappone, Australia e America.
Inizialmente sono entrata in questo mondo magico realizzando BELLY PAINTING.
Una forma d'arte che celebra il periodo della gravidanza, trasformando il pancione in una vera e propria tela su cui dipingere. È davvero emozionante percepire e sentire una vita che cresce, ogni pennellata diventa una carezza. Un momento davvero coinvolgente e intimo.
La frase che per me rappresenta pienamente questa forma artistica è:
"LA MATERNITÀ È IL PIÙ GRANDE PRIVILEGIO DELLA VITA", per questo motivo ho deciso di voler realizzare qualcosa che resti per sempre.
La riproduzione 3D del luogo dove cresce il bambino per nove mesi, credo sia un modo per immortalare quel momento così magico. Spesso si fa fatica a capirne il significato, ma credo rappresenti un'espressione artistica unica.
Il BELLY CAST e BELLY BOWL sono le due tecniche con bende gessate che utilizzo per creare i calchi.
La CULLA della vita, quel ricordo tangibile che viene realizzato con il Belly Bowl (Bowl significa Ciotola), una volta catturata la forma, viene sagomata e rinforzata sui bordi regalando appunto la forma di una "ciotola".
Il post-lavorazione è la parte più lunga, in quanto presenta vari Step precisi, dalla gessatura interna ed esterna al carteggio e levigatura, fino ad arrivare alla preparazione finale, che mi permetterà di arrivare alla decorazione del calco che verrà dipinto secondo i desideri di mamma e papà.
Stessa tecnica di lavorazione si usa per il BELLY CAST, che riprende interamente seni e pancione della futura mamma, creando una scultura dove si da importanza all'esaltazione del corpo femminile in gravidanza.
"-Come è possibile utilizzare questi calchi, una volta completata la lavorazione?"-
Molte gestanti le utilizzano alla nascita o al Battesimo del loro bambino, per accogliere le bomboniere o i confetti da offrire alle persone. Altre per contenere creme e pannolini nella cameretta del bimbo . Oppure semplicemente esponendo questa vera e propria scultura come complemento di arredo.
È possibile inoltre utilizzare i calchi 3D anche per servizi fotografici NewBorn, dove i bambini vengono fotografati all'interno di essi, sentendosi al sicuro all'interno della loro culla materna. 

Con quale modellista ti piacerebbe realizzare un capolavoro?

Seguo molti artisti anche tramite i social, la maggior parte di loro poco conosciuti. Mi piace guardare le loro tecniche e il progress dei loro lavori. Mi ispiro tanto osservando, perché sono dell'idea che non si smetta mai di imparare, mai di crescere e mai di sperimentare, sempre nel rispetto del lavoro di altri artisti. Ho collaborato già con altri artisti e artigiani, ma se dovessi scegliere qualcuno in particolare con cui creare un capolavoro, sceglierei mia sorella, Nadia Leo.
Anche lei artista, l'altra parte di me, la mia gemella, unite dalla stessa passione, ma con due stili diversi. Abbiamo già iniziato un quadro a quattro mani, e devo dire che unire stili e tecniche diverse si sta rilevando una carta vincente!

Nessun commento:

Posta un commento