lunedì 19 febbraio 2024

Entusiasmo al Filadelfia: più di 2000 tifosi presenti alla seduta pomeridiana d'allenamento di domenica 18 febbraio 2024.


Domenica 18 febbraio  si è  svolto l'allenamento del 
 Torino Football Club  a porte aperte. Ad assistere alla sessione pomeridiana  con l' accesso dall'ingresso di Via Filadelfia  vi erano circa 2000 e più tifosi. Applausi  per mister Juric, che stipula così la pace fra tecnico e popolo granata, dati i dissidi precedenti riscontrati  nel match  contro  la Salernitana per le affermazioni che lo stesso allenatore aveva rivolto ai tifosi, ad esempio : "poco attaccamento, con troppe volte lo stadio mezzo vuoto e giudizi basati solo sul se si vince",  chiedendo poi scusa. 

Si volta pagina supporter e Juric vanno nella stessa direzione con l'obiettivo di raggiungere la tanto sperata  Europa League e si pensa al match di giovedì sera contro la Lazio che si disputerà alle ore 20.45 presso lo Stadio Olimpico Grande Torino. Campionato Serie A 21ª GIORNATA










martedì 13 febbraio 2024

Angelina Mango si aggiudica con il brano La noia il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, e la vittoria del settantaquattresimo Festival di Sanremo.

Il settantaquattresimo Festival di Sanremo si è svolto al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024 con la conduzione e la direzione artistica, per il quinto anno consecutivo, di Amadeus.  Nel corso delle serate è stato affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici, come Marco Mengoni nella prima serata, Giorgia nella seconda serata, Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata e Fiorello nella serata finale.

La giovane cantante lucana, tra le preferite del Festival, vince al suo esordio sanremese , coronando un percorso sinora perfetto e che potrebbe coronarsi con la vittoria finale. È proprio così che la vincitrice di quest'anno del Festival della Musica di Sanremo 2024 è stata proprio lei: meravigliosa, genuina e talentuosa , questi sono per noi gli aggettivi che ha conquistato il pubblico e la giuria con la sua voce strepitosa e le sue profonde interpretazioni .Vena Artistica presente con la Presidente Vittoria Adamo e la redattrice  Desiree Fadda e la speaker e giornalista  di Radio Italia Uno Piemonte Simona Sorbara.

Infatti l'edizione è stata vinta da Angelina Mango con il brano La noia, che  rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà dal 7 all'11 maggio a Malmö, in Svezia

Si ringrazia il Direttore Responsabile Cesare Degiorgi de Vigevano24 quotidiano online di informazione per le dichiarazioni rilasciate in Sala Stampa Lucio Dalla e perla documentazione fotografica Rossella Sacco.













venerdì 9 febbraio 2024

SANREMO 2024

 RAI: SANREMO 2024, L'ORDINE DI USCITA E I DUETTI DELLA QUARTA SERATA

 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Lorfdiner-6ba56036-9342-45b6-9486-60dd7e926da7.html

 



SANREMO2024

 VIVA RAI2!...VIVA SANREMO!

 

Fiorello: “Pubblicità occulta? Ma Amadeus l’inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni”

 

Ironia anche sul ‘dissing’ Russell Crowe/John Travolta. “Pensate se a insultarsi fossero i cantanti melodici italiani, pensate a un dissing tra Gianni Morandi e Massimo Ranieri”

 

Puntata del 9 febbraio, in diretta su Rai1



In diretta dall'Aristonello, Fiorello, Biggio, Casciari e la co-conduttrice d’eccezione Alessia Marcuzzi, in compagnia di tutta la banda, hanno acceso ancora una volta la notte di Rai1. 


Non potevano mancare i commenti sulle polemiche delle ultime ore riguardo la pubblicità occulta. “Tutto è nato perché Amadeus ieri sera avrebbe pronunciato la frase Don’yt worry be happy, il claim delle scarpe incriminate di John Travolta. Ma vi pare che Amadeus fosse d’accordo con lo sponsor? Ma quello l’inglese manco lo sa, conosce solo i titoli delle canzoni. Se vede una donna triste, le dice automaticamente No woman, no cry”.


Si prosegue poi con i commenti alla serata e, in particolare, al grande ospite, Crowe. “Russell, io ti amerò per sempre per il dissing contro Travolta” scherza Fiorello. “E pensate che tutto questo si è scatenato grazie a me! Prima di quella cosa che abbiamo fatto ieri, in questo Sanremo non stava accadendo nulla. Io e Amadeus siamo un’arma di ‘distrazione’ di massa!” esclama, per riportare subito l’attenzione su Crowe.


E di ‘dissing’ si continua a parlare anche con uno dei principali ospiti della puntata di “Viva Rai2!...Viva Sanremo!”, il grande Gianni Morandi. Nello spiegare il significato del termine, Fiorello non può fare a meno di metterci del suo. “Devi sapere, Gianni, che normalmente il termine si riferisce ai rapper, ma pensa se lo facessero i cantanti melodici italiani, pensa a un dissing tra te e Ranieri!”, commenta tra le risate dei presenti.


SANREMO2024

 

RAI: SANREMO 2024, GLI ASCOLTI DELLA TERZA SERATA DEL FESTIVAL (1)

 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Sanremo-2024-gli-ascolti-della-terza-serata-del-Festival-1-bd1bf252-7ded-46b4-ad34-fd6d706f59e3.html


RAI: SANREMO 2024, GLI ASCOLTI DELLA TERZA SERATA DEL FESTIVAL (2)

 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Sanremo-2024-gli-ascolti-della-terza-serata-del-Festival-2-d7f16cfa-109c-4ae3-a6a2-29772359af98.html

RAI: SANREMO 2024, UN GIOVANE ABBONATO IN PRIMA FILA
Con Rai Canone quattro under 30 alla finale del Festival
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Sanremo-2024-un-giovane-abbonato-in-prima-fila-6ad11bec-c2da-4dcd-8c51-92f4b879d9af.html





giovedì 8 febbraio 2024

SANREMO2024

 



FESTIVAL DI SANREMO 2024

IL PREMIO SPECIALE ASSOMUSICA “VINCENZO SPERA”

AD AMADEUS

per aver “rivoluzionato il Festival della Canzone Italiana”

 

Assomusica (Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo) premia AMADEUS in occasione della 74° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Si è tenuta oggi, presso la sala stampa dell’Ariston, la cerimonia di consegna del Premio Speciale Assomusica “Vincenzo Spera” al conduttore e direttore artistico della rassegna.

 

Un prestigioso riconoscimento, assegnato ormai da molti anni nell’ambito del Festival, che Assomusica quest’anno ha deciso di dedicare al compianto Presidente Vincenzo Spera, scomparso nel 2023. In passato l’Associazione ha premiato grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e della televisione italiana, da Pippo Baudo a Fiorello.

A consegnare il premio ad Amadeus, presso la sala stampa dell’Ariston, sono stati nella giornata di oggi il Presidente di Assomusica Carlo Parodi e il Vicepresidente Fulvio De Rosa.

 

«È per me e per gli Associati Assomusica un onore e una forte emozione assegnare questo speciale riconoscimento ad un grande conduttore e direttore artistico, che in questi anni ha saputo rivoluzionare e dare un nuovo corso al Festival di Sanremo, rendendolo, oggi più che mai, l’evento più seguito e amato d’Italia. Ha fatto tutto questo senza mai perdere di vista l’attenzione per i giovani talenti e, quindi, lo sviluppo della loro creatività. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha sempre dato ampio spazio in televisione alla musica in tutti suoi generi e declinazioni, questa attività ha avuto anche una forte valenza culturale, incentivando gli italiani ad andare sempre di più ad assistere ai concerti di musica popolare contemporanea nei festival, nei club e nei palazzettiTutti questi motivi ci hanno spinto ad assegnare proprio a lui un premio così importante per noi di Assomusica, in quanto dedicato alla memoria di un promoter visionario e punto di riferimento per il nostro settore: il compianto Presidente e amico Vincenzo Spera», ha dichiarato Parodi.









SANREMO 2024

 RAI: SANREMO 2024, LA "TOTAL AUDIENCE" DELLA SECONDA SERATA

Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-68b27a75-834e-4f81-8c1a-8f8969472b39.html





SANREMO 2024

 RAI: SANREMO 2024, VENERDÌ SUL PALCO DELL'ARISTON LE ISTANZE DEGLI AGRICOLTORI

Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-af7649e7-117b-41d6-b58a-a03dd5763a56.html

 


RAI: SANREMO 2024, I CANTANTI E I "PRESENTATORI" DELLA TERZA SERATA

Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-f53ed256-99d7-4abe-b363-db2de6609d38.html

 




VIVA RAI2!...VIVA SANREMO! Il ballo del qua qua di Travolta, Amadeus e Fiorello: "Una delle gag più terrificanti della storia della tv!"

 VIVA RAI2!...VIVA SANREMO!

 

Il ballo del qua qua di Travolta, Amadeus e Fiorello: “Una delle gag più terrificanti della storia della tv!”

 

La satira dello showman: “Oggi secondo allarme bomba al Festival: sarebbe stata cosa buona e utile se ci fosse stato prima del ballo del qua qua!”

 

Puntata del 8 febbraio, dalle ore 2.00 su Rai2



'VivaRai2!... VivaSanremo!', dopo la seconda serata del Festival, con Fiorello, Alessia Marcuzzi, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, e tutta la banda - in diretta dall'Aristonello, il glass allestito all'esterno dell'Ariston.

 

Fiorello scherza sulla sua gag con John Travolta e Amadeus: “Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana. Amadeus fa codice 01 e io mi prendo gli insulti. Io mentre la facevo già avevo previsto tutto. Travolta non vorrà tornare più in Italia”, ironizza Fiorello e, mentre legge la notizia che c'è stato il secondo allarme bomba al Festival, propone di “metterci d'accordo per il terzo… E, comunque, se l'allarme ci fosse stato poco prima del ballo del qua qua sarebbe stata una cosa buona e utile”!!” 

SANREMO 2024

 RAI: GLI ASCOLTI DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL

 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Gli-ascolti-della-seconda-serata-del-Festival-4b2ab992-f712-43f0-9f27-d072f8259120.html

 RAI: GLI ASCOLTI DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL (2)

 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/02/Gli-ascolti-della-seconda-serata-del-Festival-0942c56a-2087-43b7-ae93-b87130ee0751.html




mercoledì 7 febbraio 2024

SANREMO 2024


RAI: SANREMO 2024, L'ANNO DELLA "TOTAL AUDIENCE"
Con visione su Smart Screen pubblico medio prima serata sale a quasi 11 milioni

 



RAI: RUSSELL CROWE OSPITE DELLA TERZA SERATA DEL FESTIVAL 

Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-4ee33b80-74d0-4499-8f77-3a418255fe3d.html





SANREMO2024

 VIVA RAI2!...VIVA SANREMO!

 

Fiorello: "C'è chi ha pagato 1000 euro per vedere Sanremo dietro Ibrahimovic! Pubblicità occulta? In Rai si può dire solo 'Televideo'..."

 

La satira dello showman: "Troppa politica nei testi delle canzoni. 'Un ragazzo una ragazza' parla di Conte e Schlein. 'La rabbia non ti basta' di Sgarbi... e 'Ricominciamo tutto' di Renzi e Calenda!"


Puntata del 7 febbraio, dalle ore 2.00 su Rai2


'VivaRai2!... VivaSanremo!' accende la notte che fa seguito alla prima serata del Festival. Fiorello, Biggio, Casciari e la co-conduttrice Alessia Marcuzzi, in compagnia di tutta la banda, hanno portato il buonumore nelle case degli italiani anche a tarda ora in diretta dall'Aristonello, il glass allestito all'esterno dell'Ariston.

Si parte naturalmente da quella che è stata la serata appena terminata: ha sorpreso l'apparizione in apertura di Zlatan Ibrahimovic, che ha poi assistito al resto della puntata in prima fila. "Salutiamo la signora che ha pagato 1000 euro per sedersi in seconda fila e che si è trovata davanti tutta la serata Ibrahimovic - scherza Fiorello -. L'ho vista che si spostava a destra, a manca... non ha visto il Festival, ma sa tutto delle spalle di Ibra".

Dagli ospiti speciali si passa alle canzoni che hanno caratterizzato la serata e lo showman fa satira: "Dicono che la politica non dovrebbe entrare a Sanremo, ma in realtà è entrata nei testi di molte canzoni. 'Un ragazzo una ragazza' parla chiaramente di Conte e la Schlein. 'La rabbia non ti basta' di Big Mama sicuramente parla di Sgarbi... e 'Ricominciamo tutto' dei Negramaro parla di Renzi e Calenda!".

Un passo indietro infine sui temi che hanno caratterizzato la giornata: "Pubblicità occulta? In Rai si può dire solo 'Televideo' - l'ironia di Fiorello -. Il Codacons non ci sta: vuole denunciare molti cantanti per questo motivo. Il Tre per pubblicità a una compagnia telefonica, Il Volo a una compagnia aerea e Angelina Mango a un'azienda ortofrutticola!".

SANREMO 2024




 RAI: SANREMO 2024, PRIMA SERATA FESTIVAL, AD E DG RAI: "SPETTACOLO STRAORDINARIO"

"Amadeus grandissimo interprete dello spirito del Servizio Pubblico"
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-dd87db68-1404-479d-9841-2963b211edea.html

 



RAI: SANREMO 2024, EDOARDO LEO AL FESTIVAL 
Protagonista de 'Il clandestino' su Rai 1 dall'8 aprile
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-d253b261-370e-4326-a380-412c25bf4747.html

 



RAI: SANREMO 2024, I CANTANTI E I "PRESENTATORI" DELLA SECONDA SERATA
In ordine di uscita
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-bec477a9-cd36-46b7-863a-d75f55045e25.html

martedì 6 febbraio 2024

SANREMO 2024


 RAI E RAIPLAY: SANREMO 2024, "GLI AUTOGOL"- MISSIONE SANREMO

"Siamo come i Jalisse"
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-cc14c1c5-81b2-4580-bf73-277946f6639f.html



 UFFICIOSTAMPAINFORMA-RAI.


A Casa Sanremo il documentario “La Vita Salta”

Realizzato dalla Polizia Stradale con Rai Documentari

In occasione del Festival di Sanremo, la Polizia Stradale presenterà domani, mercoledì 7 febbraio alle 10.30 a Casa Sanremo “La Vita Salta”, il docufilm realizzato in collaborazione con Rai Documentari per raccontare il tema della sicurezza stradale, attraverso le storie di chi ha visto la propria vita cambiare per sempre a causa di un incidente stradale. L'evento sarà presentato da Marino Bartoletti e vedrà la partecipazione del direttore del servizio Polizia Stradale Filiberto Mastrapasqua.





SANREMO 2024

 


RAI: SANREMO 2024, PRESIDENTE SOLDI "SANREMO UNISCE E DELL'UNIONE C'È SEMPRE PIÙ BISOGNO"

"Serata finale sarà trasmessa a titolo gratuito da Tv Ucraina" 
 Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-4ec7e6b0-e4d3-4349-8fd7-51d3c7f5f726.html


RAI: SANREMO 2024, ORDINE DI USCITA PRIMA SERATA - MARTEDÌ 6 FEBBRAIO

Leggi l'articolo completo: https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-fdf5f905-e813-450a-81c4-0a68bd1838cd.html





“IL PATTO DEL SILENZIO”-Comunicato Stampa RAI.


“IL PATTO DEL SILENZIO”: il 3 febbraio, in esclusiva su RaiPlay, il toccante film di Laura Wandel Il bullismo e il mondo dell’infanzia raccontati dal punto di vista della piccola, straordinaria protagonista

In esclusiva su RaiPlay dal 3 febbraio “Il patto del silenzio”, pluripremiato film di indagine psicologica che segna il debutto nel lungometraggio di Laura Wandel, candidato agli Oscar dal Belgio. Al suo ingresso nella scuola elementare Nora, 7 anni, assiste agli atti di bullismo di cui è vittima suo fratello maggiore Abel, anche lui studente nello stesso istituto. All'inizio la bambina è scioccata e cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre, ma Abel vuole tenere tutto segreto per non subire le ritorsioni dei suoi compagni aguzzini e le impone di rimanere in silenzio. Nora vivrà un terribile conflitto interiore, mentre suo fratello troverà come unica via d’uscita dall’isolamento, quella di adottare gli stessi comportamenti dei suoi compagni bulli, rischiando di trasformarsi da vittima in carnefice, fino a un commovente finale. La regista belga Laura Wandel segue questa piccola ma drammatica vicenda con straordinaria sensibilità, restando ad altezza di bambino, concentrata sui volti dei due bravissimi protagonisti. Il racconto mette perfettamente a fuoco il controverso microcosmo infantile, con le sue fragilità e crudeltà, dove gli adulti faticano ad entrare, genitori o insegnanti che siano. Le tecniche di ripresa e le interpretazioni coinvolgenti dei due giovani attori, in particolare della piccola Maya Vanderbeque, permettono invece allo spettatore di vivere dal di dentro le crude esperienze di emarginazione e bullismo raccontate dal film. Nel cast, oltre alla strepitosa Maya Vanderbeque (Nora), da segnalare Günter Duret (il fratello, Abel), Karim Leklou (Il padre), Laura Verlinden (Madame Agnès). La pellicola ha ricevuto nel 2021 il Premio Fipresci Miglior film al Cannes Film Festival; ha ottenuto 10 nominations e 7 premi al Magritte Awards; nel 2021 al London Film Festival è stato premiato come Migliore opera prima e nel 2021 all’European Film Award Nomination come Scop. “Il patto del silenzio” è un film per tutti, ma assolutamente da non perdere per insegnanti, genitori e figli.

SANREMO 2024 - I GIORNALISTI STRANIERI TORNANO IN SALA STAMPA

 



RAI: SANREMO 2024, I GIORNALISTI STRANIERI TORNANO IN SALA STAMPA

Dalla Bbc a Le Monde, uno show raccontato al mondo
 Leggi l'articolo completo:  https://www.rai.it/ufficiostampa/preview/2024/02/ContentItem-5abd40a3-e317-4000-8093-e3644604e6b9.html