mercoledì 8 dicembre 2021

A tu per tu con Roberto Celestino



Chi è Roberto Celestino?

Posso descrivermi con qualche aggettivo ma preferisco  riportare  le parole delle persone che mi conoscono : “sei un personaggio”, perché con me non si sa mai cosa può capitare.

Un esempio è vestirmi con costumi stravaganti per fare animazione in discoteca e  divertire la gente con varie performance.

Dall’altro canto ho preso il brevetto da bagnino e istruttore perché è uno sport che mi piace e lo pratico da quando sono piccolo, ma soprattutto mi piace insegnare a nuotare alla gente.

Recentemente ho scoperto la lettura , un hobby scoperto per caso , mi stavo annoiando con i soliti videogiochi e ho preso un libro dalla biblioteca ed ho cominciato a leggere , ho capito che potevo apprendere nuove idee e imparare nuove cose . Di solito sono una persona divertente o scherzosa ma so anche essere seria quando necessita.

Hai mai comprato un libro solo perchè ti piaceva la copertina o il titolo? 

No, perché di solito mi piace selezionare con cura quello che leggo. Infatti leggo la trama e qualche video su youtube prima di effettuare l’acquisto.

Un romanzo  che sei stato costretto a leggere?

Cuore, un libro di cui ho letto qualche pagina, non mi interessava , chi me lo ha imposto si è reso conto che aveva sbagliato in quanto ha ottenuto l’effetto contrario cioè la mia avversione per la lettura. 

Come scegli il libro da leggere?

Dipende dal periodo, magari c’è un “momento ”in cui mi piace un determinato tema e quindi cerco di leggere più informazioni possibili per capire quell’argomento, in altri leggo di tutto, dalla finanza al romanzo ecc.

Quando è incominciata la tua passione per la lettura?

È iniziato 5 anni fa, stufo di giocare ai videogame. Siccome mi avevano detto che leggendo potevo apprendere nuove cose e divertirmi, così presi dalla biblioteca il mio primo libro e da lì iniziai questo lungo percorso.

I tuoi conoscenti leggono?

Le persone che conosco in parte leggono, infatti ho alcuni libri in comune con loro, alcune volte c’è li scambiamo e conversiamo sulle tematiche che tratta il libro in questione. Quando converso con qualche mio amico di temi al di fuori della mia conoscenza oltre ad ascoltarlo , approfondisco successivamente leggendo libri o informandomi con internet.

Come hai conosciuto la realtà dell’Associazione Culturale per lo Spettacolo Vena Artistica ?

L’associazione vena artistica l’ho conosciuta per mezzo di un amico.Dato che stavo cercando persone con i miei interessi, ovvero  la lettura ,la cultura e lo spettacolo, quando si è presentata la possibilità di fare la conoscenza di queste persone lo presa al balzo.

Puoi raccontarci del progetto “giovani lettori” di cui sei fondatore?

Il progetto “ giovani lettori” nasce dal momento in cui mi sono chiesto se nel mio paese potevo creare “qualcosa “ in campo culturale per i giovani.

Un luogo dove i giovani potessero condividere le proprie idee e discutere di tematiche moderne in modo tale da potersi migliorare a vicenda . Ognuno di noi vede il mondo in modo differente e quindi per me è importante la sua opinione in modo da riflettere e ragionare su questo suo pensiero. Per questo motivo spero che il gruppo diventi sempre più ampio infatti “non è un gruppo esclusivo ma inclusivo”.


Nessun commento:

Posta un commento