giovedì 26 marzo 2020

“OGGI VI RIVELO UN SEGRETO...di Luisella Urietti






OGGI VI RIVELO UN SEGRETO...
È molto importante #IORESTOACASA ma è fondamentale #IOMIMANTENGOSANO
Suggerimenti per utilizzare proficuamente la reclusione e diventare persone migliori
Trovo affascinante la crescita personale, quel processo che porta da un punto A a un punto B, con tutte le fasi intermedie. È come vedere una scultura che prende forma, diventando via via più precisa e bella.
Ho letto, per formazione e per piacere, personale centinaia di libri che hanno come obiettivo quello di fornire spunti, suggerimenti, esempi, esercizi ed altri strumenti per permettere alle persone di raggiungere i loro obiettivi, di realizzare le loro ambizioni, di portare a termine i loro progetti – di qualsiasi natura essi siano -, insomma di raggiungere il loro “successo” e quindi di eccellere.
“Eccellere, non perché bisogna essere vincenti o di successo a tutti i costi, ma perché si riesce ad essere unici in un mondo dove tutto è omologato. Il coraggio implica il cambiamento, ma soprattutto la forza di non adeguarsi...”. Paolo Crepet
Dopo decenni di studi ho anche frequentato una lunga formazione internazionale che mi ha permesso di integrare la conoscenza con l'esperienza.
Ma tutto questo non è sufficiente.
Tutti noi vogliamo vincere qualcosa, salire su qualche “podio” con o senza pubblico che applaude (ci sono anche “podi” personali, intimi, che solo noi sappiamo di aver conquistato).
Ma se tutti i libri, i corsi, i cd, le mail sulla crescita personale funzionano, perché la maggior parte della gente è scontenta/insoddisfatta e non riesce a raggiungere i propri obiettivi?
Una parte di noi non ha chiari quali siano: la risposta più comune è essere felice. Ma non è un obiettivo, lo è piuttosto COME esserlo, in quale modo, grazie a che cosa, con quali strumenti, con quali persone...
Chi ottiene qualcosa in un qualsiasi settore, sportivo, musicale, lavorativo... prima si è chiarito che cosa vuole e poi si è deciso a FARE, AGIRE, a trasformare un'idea in un'azione, o meglio in più azioni finalizzate a...
Se uno su mille ce la fa, significa che uno su mille si è allenato, ha agito, si è stancato, ha sofferto, ha tenuto duro, a volte ha pianto, a pensato di mollare... ma non l'ha fatto. Ha continuato, si è adeguato (le cose cambiano) e alla fine ha raggiunto un obiettivo che forse è un po' modificato, rispetto alla partenza. Ma l'ha raggiunto.

Perseguire i propri obiettivi/sogni prevede prima di tutto di CREDERCI, e poi FARE, SUDARE, COMBATTERE, LAVORARE... OGNI GIORNO per il tempo necessario.
Possiamo leggere tutti i migliori libri del pianeta e fare i corsi migliori o di tendenza... ma una volta finita la lettura e/o il corso, se non continuiamo, questa esperienza rimarrà solo una parentesi nella nostra vita, magari anche piacevole. Ma niente di più.
Che ne dite di cominciare subito?

Nessun commento:

Posta un commento